FRIULI VENEZIA GIULIA – Formazione arbitrale: il Comitato Regionale investe sul futuro

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

FRIULI VENEZIA GIULIA – Formazione arbitrale: il Comitato Regionale investe sul futuro

UDINE – La crescita del movimento schermisco regionale passa anche dalla qualità e dal numero dei suoi arbitri. In quest’ottica, il Comitato Regionale del FVG ha promosso un corso di formazione arbitrale svoltosi il 25 e 26 ottobre scorsi presso i locali di Friuli Scherma.
Il corso ha rappresentato un’importante occasione di formazione e confronto, con esami sostenuti tra ottobre e gennaio del nuovo anno, sia per la spada, sia per il fioretto. A guidare il percorso formativo sono stati Gaspare Armata, eletto due volte miglior arbitro del mondo nel fioretto, già responsabile GSA del FVG e attuale membro della Commissione Arbitrale Nazionale, e Niccolò Cecchinato, attuale responsabile GSA regionale, docenti capaci di trasmettere non solo il regolamento ma anche l’approccio corretto al ruolo arbitrale.
La struttura del corso è stata fortemente interattiva, alternando lezioni frontali, analisi approfondita del regolamento, studio dei materiali didattici, analisi video, simulazioni di stoccate e, soprattutto, arbitraggio in pedana con atleti reali. Un metodo didattico che recepisce le nuove linee guida della Commissione Arbitrale Nazionale per uniformare le competenze regionali su tutto il territorio nazionale ed è pensato per preparare gli aspiranti arbitri ad affrontare situazioni di gara concrete, sviluppando sicurezza e capacità decisionale.
L’esame finale si è articolato in una prova teorica scritta e una prova pratica, a garanzia di una valutazione completa delle competenze acquisite. Al termine del percorso, sono stati 11 gli arbitri promossi, dato che testimonia la qualità e la serietà della formazione. Di questi, 3 hanno conseguito l’abilitazione biarma, mentre i restanti hanno superato l’esame per la spada.
Un risultato particolarmente significativo riguarda l’immediato “battesimo del fuoco” dei nuovi arbitri: 6 di loro hanno infatti esordito già in occasione della gara interregionale GPG ospitata a Udine, un contesto tutt’altro che semplice per una prima esperienza. L’esordio è stato però affrontato senza timori, ottenendo riscontri molto positivi e confermando la bontà del lavoro svolto.
Proprio la gara interregionale GPG merita una menzione speciale anche per i numeri e l’organizzazione: il GSA regionale ha schierato 21 arbitri, affiancati da 2 Direttori di Torneo e 2 computeristi. Considerando anche i 7 arbitri provenienti dal Veneto, sono state 33 le persone impegnate nella direzione della gara . L’evento ha coinvolto oltre 400 giovani atleti, con un impianto allestito su 22 pedane.
Il Comitato Regionale FIS Friuli Venezia Giulia esprime soddisfazione per i risultati ottenuti e ribadisce come investire nella formazione arbitrale significhi garantire equità e credibilità alle competizioni: una scelta strategica per il presente e il futuro della scherma regionale.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up