PORDENONE – Si è svolta nel weekend la prima tranche – dedicata alla spada – della seconda prova del Circuito Interregionale GPG, valevole per la qualificazione al Campionato Nazionale di categoria. Le gare si sono tenute nel Palazzetto dello Sport di Torre di Pordenone grazie all’organizzazione della locale Scherma Vittoria. Sulle 12 pedane dell’impianto naoniano si sono sfidati atleti provenienti da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.
Tre i titoli in palio nella giornata di sabato. Ad aprire le danze sono stati i Giovanissimi (nella foto i primi otto classificati) che hanno visto salire sul gradino più alto del podio Nicolò Sonnessa del Circolo Schermistico Forlivese che ha superato in finale il compagno di sala Riccardo Magni. Al terzo posto Francesco Delfino (Circolo della Spada Cervia Milano Marittima) e Riccardo Ferri (Club Scherma Koala Reggio Emilia). Nella categoria congiunta Ragazze-Allieve successo per Anna Nicoli del Circolo Scherma Castelfranco Veneto, secondo posto per Asia Vitali di Forlì e terzo posto per Vittoria Lazzari (Scherma Treviso M° Ettore Geslao) e Greta Versari (CS Forlivese). Nella prova Maschietti che ha chiuso il programma di sabato, primo posto per Tommaso Grasso (Polisportiva Jonathan Bassano del Grappa), mentre sul secondo gradino del podio è salito Andrea Bossalini (Pettorelli Piacenza); terzi Valentino Monaco (Piacenza) e Sante Berzacola (Veronascherma).
La seconda giornata di gare è iniziata con la prova Ragazzi-Allievi che ha visto il successo di Leonardo Cortini (Forlì) in finale su Alessandro Poli (Bernardi Ferrara). Al terzo posto Giorgio Sedda (Circolo della Spada Rimini) e Alessandro Simeone (Treviso). Nelle Bambine primo posto per Elissa Chraim (Bernardi Ferrara) che ha superato nell’ultimo assalto della gara Greta Merola (CS Cervia), si sono fermate in semifinale Giorgia Meridiano (Bottagisio Sport Center) e Margherita La Lumia (Veronascherma). Ha chiuso il weekend agonistico pordenonese la prova delle Giovanissime che ha salutato la vittoria di Chiara Rossi (CS Cervia) su Lisa Pichler (Club Scherma Bolzano), terze Licia Mattiello (CS Forlivese) e Alessia Tropeano (San Giusto Scherma Trieste).
Tutti i risultati con i dettagli delle gare al sito Scherma FVG.