FIORETTO DONNE, PRIMA PROVA DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE – MARGHERITA GRANBASSI TRIONFA ANCHE A LIGNANO SABBIADORO E DOMANI SARA’ OSPITE DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

FIORETTO DONNE, PRIMA PROVA DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE – MARGHERITA GRANBASSI TRIONFA ANCHE A LIGNANO SABBIADORO E DOMANI SARA’ OSPITE DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO

Roma – L’avevamo lasciata come campionessa del mondo a Torino nell’ottobre 2006, la ritroviamo vincitrice della prima gara importante del fioretto femminile nella stagione 2006-2007. Parliamo ovviamente di Margherita Granbassi, che oggi a Lignano Sabbiadoro si è aggiudicata la prima prova di qualificazione nazionale ai Campionati Italiani Assoluti. Un successo, quello della triestina, che assume un valore ancora maggiore se si considera che in gara c’erano tutte le migliori esponenti italiane della specialità se si fa eccezione per Valentina Vezzali, rimasta prudenzialmente a riposo dopo il lungo recupero seguito all’intervento al ginocchio subìto dopo i Mondiali torinesi.

I quarti di finali hanno visto la Granbassi sconfiggere nettamente la compagna di nazionale Elisa Di Francisca (15-6). Ma la vera sorpresa si è avuta con il ko della grande Giovanna Trillini ad opera della giovanissima Benedetta Durando (22 anni) che si è imposta per 15-12. Da sottolineare anche l’impresa della 17enne Martina Batini, capace di battere la più esperta Marta Simoncelli (15-13). Nell’ultimo quarto, infine, Ilaria Salvatori ha avuto la meglio su Claudia Pigliapoco(15-3).

Nelle semifinali la Granbassi non ha avuto particolari problemi nel superare la Batini (ancora un 15-6), che comunque la sua bella impresa l’aveva già compiuta, mentre dall’altra parte del tabellone la Salvatori si imponeva per una sola stoccata (13-12) sulla Durando.

Molto combattuta la finalissima tra Granbassi e Salvatori: la triestina riusciva ad avere la meglio solo all’ultima stoccata in un assalto dal punteggio bassissimo (8-7).

La Granbassi festeggerà questa prima importante vittoria della nuova stagione agonistica in modo particolare. Domani sarà infatti tra le protagoniste del secondo corso mascherato del Carnevale di Viareggio in qualità di ambasciatrice di Telethon. La campionessa triestina assisterà dalla tribuna d’onore alla sfilata dei carri in nome della ricerca contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Sono previsti anche suoi interventi nel corso della trasmissione di Rai Due “Quelli che il calcio…” per rilanciare la raccolta di fondi, che proseguirà per tutta la durata del Carnevale: fino al 25 febbraio inviando un SMS al 48 5 48 da tutti i cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3 si potrà votare il carro più bello e donare 2 euro a Telethon.

Ricordiamo che è possibile effettuare offerte a favore di Telethon anche on line con la carta di credito, andando alla pagina www.telethon.it/partecipa/donaonline.asp.

LIGNANO SABBIADORO, PRIMA PROVA DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE DI FIORETTO FEMMINILE

Quarti di finale: Margherita Granbassi b. Elisa Di Francisca 15-6; Martina Batini b. Marta Simoncelli 15-13; Benedetta Durando b. Giovanna Trillini 15-12; Ilaria Salvatori b. Claudia Pigliapoco 15-3.

Semifinali: Margherita Granbassi b. Martina Batini 15-6; Ilaria Salvatori b. Benedetta Durando 13-12.

Finale: Margherita Granbassi b. Ilaria Salvatori 8-7.

Classifica
1. Margherita Granbassi (Carabinieri)
2. Ilaria Salvatori (Aeronautica)
3. Benedetta Durando (Carabinieri)
3. Martina Batini (Pisascherma)
5. Elisa Di Francisca (Fiamme Oro)
6. Marta Simoncelli (Fiamme Azzurre)
7. Giovanna Trillini (Forestale)
8. Claudia Pigliapoco (Fiamme Oro)
9. Claudia Caracciolo (Fiamme Gialle)
10. Valentina Cipriani (Aeronautica)
11. Carolina Erba (Fiamme Gialle)
12. Stefania Straniero (L. Di Rosa Mestre)
13. Arianna Errigo (Carabinieri)
14. Alice Volpi (Cus Siena)
15. Maria Francesca Facioni (Forestale)
16. Marina Bolis (Conegliano Scherma)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI