FIORETTISTE E FIORETTISTI A SHANGAI PER CONFERMARSI LEADERS MONDIALI. ITALIANI IN PEDANA ANCHE A GIENGEN, BURGOS E LONDRA

  1. Home
  2. Top News
  3. FIORETTISTE E FIORETTISTI A SHANGAI PER CONFERMARSI LEADERS MONDIALI. ITALIANI IN PEDANA ANCHE A GIENGEN, BURGOS E LONDRA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

FIORETTISTE E FIORETTISTI A SHANGAI PER CONFERMARSI LEADERS MONDIALI. ITALIANI IN PEDANA ANCHE A GIENGEN, BURGOS E LONDRA

Roma – Fine settimana ricchissimo per la scherma azzurra in Coppa del Mondo. Il calendario prevede infatti – oltre alla sciabola femminile a Budapest – gare in Cina, Germania, Gran Bretagna e Spagna. Di particolare rilevanza l’appuntamento di Shangai, dove i fiorettisti e le fiorettiste saranno impegnati domani e domenica nelle gare individuali (entrambe Gp Fie, dunque a punteggio maggiorato), con gli uomini che saliranno in pedana anche lunedì per la prova a squadre.

Le ragazze e i ragazzi del Commissario d’Arma Andrea Magro sono chiamati alla difficile impresa di ribadire il dominio fin qui esercitato in Coppa. Lo scorso week end il “Trofeo Incheon” di Seoul ha visto infatti il trionfo di Valentina Vezzali (nella foto) prima nell’individuale e poi a squadre insieme con Claudia Pigliapoco e Giovanna Trillini (che a sua volta aveva vinto le gare di Coppa di San Pietroburgo e di Torino). Ancora meglio hanno fatto gli uomini due settimane fa a La Coruña, con quattro atleti tra i primi otto nella gara individuale (Andrea Cassarà primo, Salvatore Sanzo terzo, Simone Vanni quinto e Marco Ramacci settimo) e la vittoria nella prova a squadre.

Per il Torneo di fioretto femminile di Shangai, il Ct Magro, oltre a Vezzali, Trillini e Pigliapoco, ha convocato Ilaria Salvatori, Frida Scarpa e Marta Simoncelli, cui va ad aggiungersi Maria Francesca Facioni. Per la gara maschile sono stati invece chiamati Cassarà, Sanzo, Vanni, Ramacci e Matteo Zennaro, con i primi tre sicuri titolari nella prova a squadre.

Impegno internazionale anche per gli juniores del fioretto maschile, che saranno di scena domenica al Torneo Internazionale di Giengen, in Germania, valido per la Coppa del Mondo di categoria. I convocati, che saranno guidati dal Maestro Attilio Calabroni, sono Giuseppe Alongi, Francesco Archivio, Andrea Baldini, Saverio Lajacona, Luca Marotta, Piero Mazzon, Alessandro Meringolo, Francesco Senni e Luca Simoncelli.

Gara di Coppa riservata agli under 20 anche a Burgos, in Spagna, dove domani è in programma un torneo internazionale di spada femminile. Due sole le italiane in gara: Mara Navarria ed Eleonora Pieracciani.

Ultimo impegno del fine settimana azzurro è l'”Epée Club Trophy” (categoria assoluti), che si svolgerà domani e domenica a Londra. Nutrita la delegazione italiana: in pedana saliranno infatti Salvatore Viola, Carlo Rota, Federico Bollati, Stefano Carozzo, Lorenzo Mucciarella, Angelo Marri e Walter Pauly.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI