Festival Under 14 – Ecco la delegazione italiana che parteciperà alla kermesse continentale del “circuito GPG” in programma a Istanbul il 28 e 29 giugno

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Festival Under 14 – Ecco la delegazione italiana che parteciperà alla kermesse continentale del “circuito GPG” in programma a Istanbul il 28 e 29 giugno

La Federazione Italiana Scherma ha ufficializzato la composizione della delegazione che prenderà parte al Festival Under 14 di Istanbul, in programma il 28 e 29 giugno. La kermesse promossa dalla Confederazione Europea dà spazio ai talenti delle categorie Allievi e Ragazzi, sia al maschile che al femminile, rappresentando un grande momento di confronto per gli atleti del circuito del Gran Premio Giovanissimi con i coetanei provenienti da tutti i Paesi del Vecchio Continente. Per gli atleti reduci dal GPG 2025, dunque, un appuntamento di grande fascino a cui l’Italia si presenterà con 12 tiratori convocati (due per ciascuna delle sei specialità), più altrettante riserve in patria.

In Turchia saliranno in pedana le fiorettiste Federica Gamberini e Margherita Vanni, i fiorettisti Geremia Napolitano ed Evan Felici, le sciabolatrici Bianca Morello e Beatrice Farassino, gli sciabolatori Valerio Imbastari e Alessandro Dorio, le spadiste Diletta Freguglia e Alea Mileo, gli spadisti Filippo Corna ed Emanuele Cuculi. La spedizione italiana, guidata dal Capo delegazione Marcello Scisciolo, vedrà impegnati i tecnici Stefano Barrera (fioretto), Ramona Cataleta (sciabola) e Luisa Milanoli (spada), supportati dal medico Elisa Ferrara Mirenzi e dall’armiere Alessandro Burchielli. Arbitri italiani a Istanbul saranno Flavia Bonanni e Filippo Caminiti.

In calendario sei competizioni individuali: il 28 giugno le prove di spada femminile, fioretto maschile e sciabola maschile, il giorno seguente le gare di spada maschile, fioretto femminile e sciabola femminile.

Festival Under 14 – Istanbul (Turchia), 28-29 giugno 2025

FIORETTO FEMMINILE
Federica Gamberini (categoria Allieve – Circolo Scherma Aretino)
Margherita Vanni (categoria Ragazze – Pisascherma)
Riserve in Italia: Vittoria Gasparini (categoria Allieve – Scherma Mogliano) e Adelaide Rosini (categoria Ragazze – Schermabrescia)

FIORETTO MASCHILE
Geremia Napolitano (categoria Allievi – Comense Scherma)
Evan Felici (categoria Ragazzi – Club Scherma Jesi)
Riserve in Italia: Giovanni Ciardiello (categoria Allievi – Frascati Scherma) e Davide Rocco Iaquinta (categoria Ragazzi – Frascati Scherma)

SCIABOLA FEMMINILE
Bianca Morello (categoria Allieve – Accademia d’armi Musumeci Greco)
Beatrice Farassino (categoria Ragazze – Società del Giardino Milano)
Riserve in Italia: Nicole Martini (categoria Allieve – Lazio Scherma Ariccia) e Sveva Caracchini (categoria Ragazze – Lazio Scherma Ariccia)

SCIABOLA MASCHILE
Valerio Imbastari (categoria Allievi – Lazio Scherma Ariccia)
Alessandro Dorio (categoria Ragazzi – Petrarca Padova)
Riserve in Italia: Matteo Timme Pisu (categoria Allievi – Cus Pavia) e Mattia Giannicola (categoria Allievi – Champ Napoli)

SPADA FEMMINILE
Diletta Freguglia (categoria Allieve – Pro Novara Scherma)
Alea Mileo (categoria Ragazze – Circolo Ravennate della Spada)
Riserve in Italia: Sara Longoni (categoria Allieve – Brianzascherma) e Margherita Vanni (categoria Ragazze – Pisascherma)

SPADA MASCHILE
Filippo Corna (categoria Allievi – Piccolo Teatro Milano)
Emanuele Cuculi (categoria Ragazzi – Lazio Scherma Ariccia)
Riserve in Italia: Edoardo Trabucco (categoria Allievi – Scherma Treviso m° Geslao) e Lorenzo Zanardi (categoria Ragazzi – Pentamodena)

LA DELEGAZIONE
Capo delegazione: Marcello Scisciolo
Maestro fioretto: Stefano Barrera
Maestra sciabola: Ramona Cataleta
Maestra spada: Luisa Milanoli
Medico: Elisa Ferrara Mirenzi
Tecnico delle Armi: Alessandro Burchielli
Arbitri: Flavia Bonanni, Filippo Caminiti

IL PROGRAMMA
28 giugno
Spada femminile
Fioretto maschile
Sciabola maschile

29 giugno
Spada maschile
Fioretto femminile
Sciabola femminile

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI