“FENCINGLAND” 2022/2023 AL RUSH FINALE – C’È TEMPO FINO AL 31 DICEMBRE PER PARTECIPARE AL NUOVO CONTEST VIDEO CHE RACCONTA EMOZIONI E VALORI DELLA SCHERMA

  1. Home
  2. Mondo Scherma
  3. “FENCINGLAND” 2022/2023 AL RUSH FINALE – C’È TEMPO FINO AL 31 DICEMBRE PER PARTECIPARE AL NUOVO CONTEST VIDEO CHE RACCONTA EMOZIONI E VALORI DELLA SCHERMA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

“FENCINGLAND” 2022/2023 AL RUSH FINALE – C’È TEMPO FINO AL 31 DICEMBRE PER PARTECIPARE AL NUOVO CONTEST VIDEO CHE RACCONTA EMOZIONI E VALORI DELLA SCHERMA

ROMA – Scattato il rush finale: c’è tempo fino al prossimo 31 dicembre 2022 per partecipare al nuovo Contest Video intitolato FencingLand. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Immagine della Federazione Italiana Scherma per la stagione sportiva 2022/2023, è finalizzata a stimolare e premiare le Società o i singoli atleti che realizzeranno il miglior video in una delle seguenti categorie:
1. Scherma ed emozioni;
2. L’arte e la scherma;
3. Amici in pedana e fuori;
4. Scherma e territorio;
5. Scherma e scuola;
6. Non solo schermidori.

Lo scopo del nuovo Contest Video è poter creare un mini-video che, all’interno di ogni singola categoria, possa rappresentare al pubblico social la scherma nelle sue diverse sfaccettature (agonistica, amatoriale, fashion, arte, come volano di amicizie, divertimento, tristezza, lacrime, come valorizzazione del territorio, ecc.).
Il video, che equivarrà a un vero e proprio messaggio, dovrà rappresentare una delle tante anime della scherma, non soltanto quella tipicamente agonistica e/o amatoriale, ma anche, ad esempio, quella “dietro le quinte”.
Nel mondo social, ormai, crescono esponenzialmente tali tipologie di video, che promuovono sia i brand aziendali che il loro backstage, al fine specifico di delineare una panoramica a 360 gradi dell’azienda/società e dei suoi protagonisti.
Le nuove modalità concorsuali riflettono la specifica volontà di questa Commissione di favorire una più ampia partecipazione delle Società di scherma e degli atleti, offrendo loro la possibilità di rappresentare la disciplina olimpica e paralimpica non soltanto in pedana, ma anche in versioni non prettamente agonistiche.
Lo short movie dovrà essere un’opera inedita e avere una durata massima complessiva di 1 minuto.

PARTECIPAZIONE E MODALITA’
Chi può partecipare
Al Bando possono partecipare tutte le Società schermistiche nazionali e tutti gli atleti tesserati alla Federazione Italiana Scherma.
Modalità e termini di partecipazione
Ai fini della partecipazione al Contest Video:
le Società schermistiche nazionali interessate dovranno:
– indicare la categoria per la quale intendono partecipare;
– realizzare uno short movie della durata massima di 1 minuto;
– redigere la scheda di partecipazione (allegato A) al Contest Video;
– redigere la liberatoria per la diffusione di immagini (allegato B);

gli atleti tesserati FIS che intendono partecipare individualmente (o in un gruppo di max 3 atleti) dovranno:
– indicare la categoria per la quale intendono partecipare;
– indicare il nome del gruppo (se più di un singolo atleta) e la/le Società di appartenenza;
– realizzare uno short movie della durata massima di 1 minuto;
– redigere la scheda di partecipazione (allegato A) al Contest Video;
– redigere la liberatoria per la diffusione di immagini (allegato B).

La scheda di partecipazione, compilata e firmata dal Presidente o dal Legale Rappresentante della Società schermistica (la firma del Presidente è valida solo per le Società concorrenti), unitamente alla liberatoria e al video, dovrà essere inviata, dal 1° ottobre 2022 ed entro – e non oltre – il 31 dicembre 2022 all’indirizzo e-mail premiopropaganda@federscherma.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura, a seconda della partecipazione:
• “Partecipazione al 3° Contest Video “FencingLand”– Club ___________________”;
• “Partecipazione al 3° Contest Video “FencingLand”– Atleta ___________________, tesserato con la Società ______________”;
• “Partecipazione al 3° Contest Video “FencingLand”– Gruppo ___________________, composto da ________________ tesserati con la/le Società ___________________”

LA COMMISSIONE
Commissione Giudicatrice
Il Consigliere Federale referente per la Commissione Scuola Promozione Immagine della Federazione Italiana Scherma, la Commissione stessa e la Segreteria Federale compongono la Commissione Giudicatrice.
In ordine alle caratteristiche richieste dal bando, saranno chiamati a giudicare i video in concorso, in qualità di esperti del settore, anche altri soggetti, che per le loro specificità possono fornire concreto e professionale contributo alla valutazione e alla redazione della graduatoria del Contest Video: il Responsabile dell’Ufficio Stampa e il Responsabile dell’Ufficio Marketing della Federazione Italiana Scherma.

VALUTAZIONE E ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI
I componenti della Commissione giudicatrice valuteranno, a loro insindacabile giudizio, i video nella loro interezza, considerando la qualità di registrazione, gli effetti scenici, la regia, la fotografia e le caratteristiche peculiari che li contraddistinguono.
I fattori di giudizio terranno conto, principalmente, dei seguenti parametri:
1) qualità del video, che – si ribadisce – dovrà essere opera inedita;
2) intensità emozionale e specificità del messaggio coerentemente alla categoria di partecipazione;
3) capacità di attrazione.

NOMINA VINCITORE DEL CONCORSO
Al termine della procedura di valutazione, il Consigliere Federale referente per la Commissione Promozione e Immagine indicherà al Consiglio Federale il video che per ogni specifica categoria avrà ricevuto il maggior punteggio. Le Società, gli atleti o i gruppi di atleti che risulteranno vincitori riceveranno, quindi, formale comunicazione dalla Segreteria Generale della Federazione Italiana Scherma.
La Commissione si riserva, all’esito della valutazione, e sulla base dei video pervenuti, di decretare delle menzioni speciali.
Le Società, gli atleti o i gruppi di atleti che risulteranno vincitori saranno premiati nel corso del Gran Premio Giovanissimi 2023.

CLICCA QUI PER LA MODULISTICA COMPLETA DEL BANDO

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI