“Fencing Photography Masterclass”, Augusto Bizzi in cattedra a Fujairah: le emozioni della scherma raccontate dalle immagini

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

“Fencing Photography Masterclass”, Augusto Bizzi in cattedra a Fujairah: le emozioni della scherma raccontate dalle immagini

FUJAIRAH – Un’eccellenza della scherma italiana in cattedra negli Emirati Arabi Uniti. Augusto Bizzi non ha mai fatto scherma ma – parole sue – “è come se avessi tirato tutti gli assalti che ho fotografato”. Un’esperienza lunga quasi vent’anni, attraversando tutte le Olimpiadi e le Paralimpiadi vissute a bordo pedana, oltre a una sfilza di Mondiali, Europei, tappe di Coppa del Mondo ma anche tantissime altre gare apparentemente meno “blasonate”, eppure capaci di regalare emozioni che il fotografo livornese ha saputo immortalare con scatti entrati nella storia.

Il racconto di questa sua avventura, arricchito da numerose nozioni più squisitamente tecniche e da tanti consigli utili per i colleghi che vogliono intraprendere l’affascinante percorso della fotografia schermistica, è stato oggetto della “Fencing Photography Masterclass” organizzata a Fujairah in occasione della tappa di Coppa del Mondo di spada cominciata oggi, che ha avuto proprio Bizzi come ospite d’onore e relatore.

Tanti i corsisti che, divisi in due gruppi, hanno partecipato alla lezione tenuta dal fotografo ufficiale della FIE e della Federazione Italiana Scherma, in una full immersion sviluppatasi tra parte teorica e prove pratiche a bordo pedana, durante gli assalti.

Narratore indiscusso della scherma prima in Italia e poi in tutto il mondo attraverso le sue immagini, Augusto Bizzi ha lasciato agli allievi della Masterclass numerosi appunti di viaggio, non solo professionali ma anche umani. Uno su tutti: “La scherma sa regalare emozioni uniche. Provarle in prima persona è il punto di partenza fondamentale per trasmetterle a chi guarda i vostri scatti. Perché sotto ogni maschera, dentro ogni stoccata, c’è una storia che una foto può raccontare”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up