ROMA – Vigilia di gare a Cardiff dove da domani (martedì 6) a domenica 11 ottobre si disputeranno i Campionati Europei Paralimpici 2026. Dopo un lungo percorso di preparazione, condotto dai Commissari tecnici Alessandro Paroli per il fioretto, Antongiulio Stella per la sciabola e Michele Tarantini per la spada, gli azzurri sono pronti ad affrontare la kermesse continentale che rappresenterà anche la prima tappa di qualifica per le Paralimpiadi di Los Angeles 2028.
Un cocktail d’esperienza e gioventù: si presenta così il gruppo degli atleti prescelti per l’Europeo Paralimpico 2026 sulle pedane britanniche. Al femminile rispondono alla convocazione Sofia Brunati, Julia Markowska, Andreea Mogos, Sofia Garnero e la capitana Loredana Trigilia, mentre al maschile i prescelti sono Amelio Castro Grueso, alla prima grande competizione internazionale in azzurro dopo essere diventato cittadino italiano, Michele Massa, Mattia Galvagno, Gianmarco Paolucci, Edoardo Giordan, Luca Platania, Andrea Jacquier, Leonardo Rigo ed Emanuele Lambertini, insieme agli autorizzati Davide Costi e Salvatore De Falco. Ai nastri di partenza, dunque, 14 convocati e due autorizzati, ma c’è la possibilità di un ulteriore innesto, quello di Matteo Dei Rossi che dovrà sostenere la “classificazione” dinanzi alla Commissione della World Abilitysport: in caso di ammissione, sarà anche lui tra i partecipanti nelle gare individuali di spada e sciabola.
Debutto fissato domani (martedì 6 ottobre) con i Mixed Team di spada e fioretto, la nuova formula – già inserita nel programma delle Paralimpiadi – che prevede una “staffetta” con squadre composte da due uomini e due donne. L’Italia degli spadisti schiererà un quartetto composto da Emanuele Lambertini, Amelio Castro, Sofia Garnero e Julia Markowska. Nella prova dei fiorettisti, invece, la formazione azzurra si schiererà con Emanuele Lambertini, Michele Massa, Sofia Garnero e Andreea Mogos.
Si proseguirà mercoledì 7 con tutte le gare individuali di fioretto femminile e spada maschile. Dopo la “pausa” di giovedì 8 ottobre (quando l’Italia non parteciperà alle competizioni che non rientrano nel programma dei Giochi Paralimpici 2028), il calendario delle prove individuali riprenderà venerdì 9 con le spadiste e gli sciabolatori, per concludersi sabato 10 con fiorettisti e sciabolatrici. Il programma di Cardiff 2026 si chiuderà domenica 11 ottobre con le gare a squadre “tradizionali” di sciabola maschile e femminile, entrambe inserite nelle prossime Paralimpiadi di Los Angeles.
“C’è sicuramente tanta carica e anche una giusta dose di emozione, come è normale che sia quando si è alle porte di un grande evento internazionale – afferma Edoardo Giordan, capitano della squadra di sciabola maschile campione del mondo in carica e ormai un veterano della Nazionale azzurra di scherma paralimpica -. Abbiamo lavorato tanto con i nostri CT e con tutto lo staff per essere pronti a questo appuntamento. Siamo competitivi, consapevoli della nostra forza e soprattutto di essere un gruppo unito, come una famiglia, che arriva a questi Europei per ottenere il massimo e onorare la scherma italiana”.
Europei Paralimpici 2026 – Cardiff, 6-11 ottobre
LA DELEGAZIONE
Atlete azzurre: Sofia Brunati (categoria B), Julia Markowska (B), Andreea Mogos (B), Sofia Garnero (A), Loredana Trigilia (A)
Atleti azzurri: Amelio Castro Grueso (categoria B), Michele Massa (B), Mattia Galvagno (A), Gianmarco Paolucci (B), Edoardo Giordan (A), Luca Platania (A), Andrea Jacquier (B), Leonardo Rigo (C), Emanuele Lambertini (A), Davide Costi (B – autorizzato), Salvatore De Falco (B – autorizzato)
Capo delegazione: Marco Cannella
Responsabili d’arma: Alessandro Paroli (fioretto), Antongiulio Stella (sciabola), Michele Tarantini (spada)
Staff tecnico: Andrea Baldini (fioretto), Giuseppe Costanzo (sciabola), Daniele Pantoni (spada)
Preparatori atletici: Tommaso Chiappelli, Daniele Mai
Medico: Nicolò Piacentini
Fisioterapista: Giulia Talluri
Tecnico delle armi: Antonio Di Biase
Addetta alla logistica: Guya Standoli
Arbitri: Alessandro Lispi, Rossella Salaris
CALENDARIO GARE
6 ottobre
Spada Mixed Team – inizio ore 8.30 (Team Italia – Lambertini, Castro, Garnero, Markowska)
Fioretto Mixed Team – inizio ore 13.30 (Team Italia – Lambertini, Massa, Garnero, Mogos)
7 ottobre
Fioretto femminile categoria B individuale – ore 8.30 (Mogos)
Spada maschile categoria A individuale – ore 8.30 (Giordan, Lambertini, Platania)
Fioretto femminile categoria A individuale – ore 13.30 (Garnero, Trigilia)
Spada maschile categoria B individuale – ore 13.30 (Castro, Jacquier, Massa, Costi, De Falco)
Spada maschile categoria C individuale – ore 13.30 (Rigo)
9 ottobre
Spada femminile categoria B individuale – ore 8.30 (Brunati, Markowska)
Sciabola maschile categoria A individuale – ore 8.30 (Giordan, Galvagno)
Spada femminile categoria A individuale – ore 13.30 (Garnero)
Sciabola maschile categoria B individuale – ore 13.30 (Castro, Jacquier, Paolucci, Costi, De Falco)
10 ottobre
Fioretto maschile categoria A individuale – ore 8.30 (Galvagno, Lambertini, Platania)
Sciabola femminile categoria B individuale – ore 8.30 (Brunati, Markowska, Mogos)
Fioretto maschile categoria B individuale – ore 13.30 (Massa, Paolucci)
Fioretto maschile categoria C individuale – ore 13.30 (Rigo)
Sciabola femminile categoria A individuale – ore 13.30 (Trigilia)
11 ottobre
Sciabola femminile a squadre – ore 8.30 (Team Italia)
Sciabola maschile a squadre – ore 13.30 (Team Italia)















