FAENZA – Il PalaCattani di Faenza ha ospitato la Prova sperimentale Paralimpica GPG di spada. Nell’ambito del Campionato Regionale Under 14 e della Fase Regionale del Trofeo CONI 2025, lo scorso weekend, il Comitato FIS Emilia Romagna ha rinnovato l’appuntamento con questa “speciale” competizione che ha visto in pedana sette atleti, olimpici e paralimpici insieme in una splendida festa agonistica della scherma integrata.
Laura Gelli della Zinella Scherma, Kevin Grego del Circolo Ravennate della Spada, Amedeo Zironi del CUS Bologna, Sebastiano Corsini della Bernardi Ferrara, Tobia Gollini del Club Scherma Koala, Federico Donatini del Circolo Placci Faenza e Alessandro Brunetti della Società Schermistica Lughese si sono confrontati in un girone all’italiana senza classifica, al termine del quale tutti i partecipanti sono stati premiati dal COL.
“Cinque atleti che svolgono attività olimpica e due paralimpici si sono sfidati in pedana, nello spirito inclusivo e di condivisione che la scherma sa affermare – ha commentato il Presidente del Comitato regionale FIS Emilia Romagna, Daniele Delfino –. È il terzo anno che organizziamo questo evento nell’ambito delle nostre gare in regione, altre due volte è accaduto durante la Prova del Grand Prix Kinder Joy of Moving di spada a Ravenna. Continuiamo così a promuovere la scherma per tutti. Un grazie al Comitato organizzatore, alle società e in particolare a tutti gli atleti partecipanti per aver reso possibile questo momento per noi estremamente importante”.