Roma, 14 giugno – Si assegnano i titoli italiani di sciabola. Tutti in pedana domani e domenica a Roma i migliori del ranking nazionale: gli sciabolatori con in testa gli azzurri Gigi Tarantino, Giampiero Pastore, il campione uscente Aldo Montano e il giovane Giacomo Guidi, le sciabolatrici con le leaders Ilaria Bianco (defending champion) e Gioia Marzocca.
Con l’aggiudicazione dei titoli italiani di sciabola si conclude dunque il “trittico tricolore” per il quale sono stati già disputati i Campionati assoluti di fioretto (a Roma) e quelli di spada (a Conegliano). La grande scherma torna nella Capitale a distanza di tre settimane, con questi Assoluti maschili e femminili, individuali e a squadre, organizzati dal Club Scherma Roma in sinergia col Frascati Scherma. Le gare si svolgeranno sulle pedane del Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro.
I campioni uscenti sono Aldo Montano (individuale maschile), Ilaria Bianco (individuale femminile), Carabinieri Roma (squadre maschile), Pisa Scherma (femminile a squadre).
Domani sabato 15 giugno le finali a quattro individuali avranno inizio alle ore 17, stesso orario è stato fissato per le finali a squadre di domenica.
Per domani è prevista la ripresa televisiva delle finali sul canale satellitare sportivo della RAI, le immagini delle gare individuali – commentate da Federico Calcagno – verranno però trasmesse in differita domenica pomeriggio alle ore 17 circa.
Nell’ambito dei Campionati di sciabola, si è svolto ieri a Frascati un interessante Convegno “Dire e fare lo Sport” presso il Museo delle Scuderie Aldobrandini.
Contemporaneamente agli Assoluti di sciabola, si disputano anche i Campionati Italiani di scherma per disabili.
Questo articolo è offerto da: