COPPA EUROPA – SPADA FEMMINILE: APPLAUSI ED ELOGI PER MARCIANISE CHE HA ACCOLTO LA COMPETIZIONE CONTINENTALE PER SOCIETA’

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA EUROPA – SPADA FEMMINILE: APPLAUSI ED ELOGI PER MARCIANISE CHE HA ACCOLTO LA COMPETIZIONE CONTINENTALE PER SOCIETA’

MARCIANISE – Si è respirato aria di grande scherma sabato a Marcianise dove è andata in scena la Coppa Europa di spada femminile. L’evento, organinzzato dalla società “Pietro Giannone” di Caserta, ha visto al via ben sedici squadre, provenienti da dieci Paesi europei.

Una partecipazione che ha onorato gli sforzi organizzativi della società casertaa, la quale ha creato diversi eventi a corollario della competizione sportiva, che hanno coinvolto non solo la città di Marcianise, ma anche il suo tessuto socio-economico, le scuole e l’intero territorio del casertano.

Sul piano sportivo, a vincere la Coppa Europa di spada femminile 2018 è stato il Team Russia. La squadra russa ha infatti vinto il derby di finale contro le connazionali del Samara Fencing Club col punteggio di 29-27.

Al terzo posto le italiane delle Fiamme Oro che, dopo aver subìto la sconfitta in semifinale per 35-34, hanno avuto ragione per 38-34 sull’Esercito che, a sua volta, aveva ceduto di una stoccata (41-40) al Team Russia in semifinale.

Ad ospitare pedane ed atlete è stato il salone “Smeraldo” del Centro Orafo Il Tarì di Marcianise che ha coniato le medaglie per le squadre partecipanti e le coppe per le prime tre classificate.

Alla cerimonia di premiazione alla quale hanno partecipato il sindaco di Marcianise Antonello Velardi, con gli assessori Angelo Musone, Angela Letizia e Tommaso Rossano, la vice presidente della Federazione Internazionale di Scherma Ana Pascu, il vice presidente Paolo Azzi, il consigliere federale Gigi Campofreda, la rappresentante italiana in seno alla Confederazione Europea, Anna Ferraro, il presidente del Tarì Enzo Giannotti con il consigliere Flavio Dinacci, il Presidente di Confindustria Gianluigi Traettino, il Presidente regionale Federscherma Campania Matteo Autuori, edil delegato provinciale coni Michele De Simone.

Il programma della manifestazione, dopo la competizione sportiva ed il concerto di Peppe Barra di sabato sera, ha previsto per domenica 28 gennaio presso il palazzo del Monte dei Pegni a Marcianise un Workshop di formazione sulla scherma. In serata si è poi svolto in piazza Umberto il concerto di Giuliano Palma.
Infine, questo venerdi, si sono svolte delle lezioni di spada per gli alunni degli istituti “Federico Quercia” e “Giovanni Battista Novelli” a cura dei maestri della Scherma Giannone di Caserta. In contemporanea anche visite guidate alla scoperta della storia e dei monumenti della città.

 

COPPA EUROPA – SPADA FEMMINILE – Sabato, 27 gennaio 2018
Finale
Team Russia b. Samara Russia 29-27

Finale 3°-4° posto
Fiamme Oro ITALIA b. Esercito ITALIA 38-34

Semifinali
Samara Russia b. Fiamme Oro ITALIA 35-34
Team Russia b. Esercito ITALIA 41-40

Quarti
Fiamme Oro ITALIA b. Aeronautica ITALIA 29-28
Samara Russia b. Steaua Bucarest Romania 45-33
Team Russia b. Levallois Francia 42-34
Esercito ITALIA b. Leon Paul Gran Bretagna 45-27

Tabellone dei 16
Fiamme Oro ITALIA  b. Turku Fencing Finlandia 45-16
Aeronautica ITALIA b. Bondy Escrime Francia 38-37
Samara Russia b. Pro Vercelli ITALIA 45-31
Levallois Francia b. Giannone ITALIA 45-31
Esercito ITALIA b. Minks Bielorussia 45-18

Classifica (16): 1. Team Russia, 2. Samara Fencing Club Russia, 3. Fiamme Oro ITALIA, 4. Esercito ITALIA, 5. Steaua Bucarest Romania, 6. Levallois Sporting Club Francia, 7. Aeronautica Militare ITALIA, 8. Leon Paul Fencing Club Gran Bretagna.
13. Scherma Giannone Caserta ITALIA, 14. Pro Vercelli ITALIA.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI