HEIDENHEIM – Medaglia di bronzo per la squadra di spada maschile delle Fiamme Oro nella Coppa Europa per Club di Heidenheim. Sulle pedane del Congress Centrum, nella seconda giornata della 65^ edizione della kermesse continentale per società, il quartetto campione d’Italia composto da Davide Di Veroli, Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo e Simone Mencarelli ha conquistato un podio di grande valore, in una competizione a cui hanno preso parte ben 22 formazioni.
Numero 2 del tabellone, dopo un percorso netto nella fase a gironi, il team guidato dal maestro Daniele Pantoni ha battuto 45-23 negli ottavi gli svizzeri del Berna FCB, prima di imporsi nei quarti sui tedeschi del Bayer Leverkusen con il punteggio di 45-39. In semifinale per la formazione della Polizia di Stato è arrivato lo stop contro gli elvetici del Sion, con il risultato di 41-34, ko prontamente riscattato dal successo 45-36 sugli olandesi del team Scaramouche Arnhem, valso la medaglia di bronzo per gli spadisti delle Fiamme Oro.
Ha chiuso invece in 12^ posizione il Club Sportivo Partenopeo. Vittorio Amendola, Fabrizio Citro, Edoardo Diana e Gennaro Maria Vitelli hanno approcciato la gara con un ottimo girone, chiuso con due vittorie e una sconfitta, superando per 45-42 nel primo turno la compagine rappresentante della Svezia. Negli ottavi la sconfitta a testa alta (45-38) con i danesi dell’Hellerup Faegteklub ha lasciato sulla soglia delle “top 8” la prima società civile degli ultimi Campionati Italiani Assoluti di Piacenza.
La Coppa Europa per Club 2025 a Heidenheim, che ieri aveva visto il team delle Fiamme Oro vincere nel fioretto femminile (con Martina Favaretto, Giulia Amore, Matilde Calvanese e Vittoria Ciampalini) si chiuderà domani nella giornata dedicata alle competizioni di spada femminile e fioretto maschile. Tra le spadiste l’Italia sarà rappresentata dalle Fiamme Oro (Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Lucrezia Paulis e Gaia Traditi) e dalla Methodos Sant’Agata Li Battiati (Rossella Fiamingo, Agata Alberta Grasso, Beatrice Luca e Sara Saladdino), mentre nella prova dei fiorettisti sarà in gara solo la formazione delle Fiamme Oro (Edoardo Luperi, Damiano Di Veroli, Matteo Iacomoni e Matteo Pupilli).
QUI i risultati della Coppa Europe per Club 2025 di spada maschile















