TBLISI – Suona l’inno di Mameli a Tbilisi nella prova individuale di Coppa del Mondo di fioretto femminile Under 20. È Matilde Molinari a conquistare il gradino più alto del podio in Georgia trovando il suo secondo successo in carriera dopo quello di Lipsia del febbraio 2024, migliorando di una posizione la scorsa tappa che l’aveva vista d’argento a Bangkok lo scorso 13 dicembre. Sesta Letizia Gabola, ai piedi del podio dopo essere stata superata nel derby da Matilde Molinari nei quarti di finale. Una prestazione maiuscola nel complesso con ben cinque azzurrine tra le migliori 16 anche a causa di uno sfortunato tabellone che ha visto ben due derby negli ottavi e uno nei quarti, che hanno così portato all’eliminazione di tre atlete azzurrine in altrettanti assalti.
La prova di Matilde Molinari è iniziata, da numero 1 del tabellone, con il successo sulla tedesca Zoni per 15-4 nel primo match ed è proseguita con il 15-3 sulla statunitense Leslie. L’azzurrina, negli ottavi di finale, ha avuto la meglio nel primo derby di giornata su Greta Collini con il punteggio di 15-9. La padovana classe 2005 si è poi conquistata la certezza di una medaglia all’ultima stoccata con il successo nel secondo match tra azzurrine contro Letizia Gabola 15-14. Sempre per 15-14 l’atleta del Gruppo Scherma Fiamme Gialle ha vinto in semifinale sulla canadese Hayes centrando la finalissima per la medaglia d’oro. La grande giornata di Matilde Molinari si è conclusa con il successo nell’ultimo atto, un match molto tirato, contro la statunitense Victoria Pevzner chiuso con il punteggio di 15-13.
Si è fermata solo nel derby la prova di Letizia Gabola che ha chiuso in 6^ posizione. L’atleta della Schermabrescia aveva superato, nel quadrante che vedeva ben quattro azzurrine, negli ottavi di finale Vittoria Pinna per 15-14 prima del match con Matilde Molinari. Sono altre tre le italiane tra le migliori 16: si sono piazzate 12^ Greta Collini, 14^ Giorgia Ruta e 15^ Vittoria Pinna.
Così le altre azzurrine: 17^ Mariavittoria Elvira Berretta, 43^ Ludovica Franzoni, 54^ Maria Elisa Fattori, 65^ Sofia Giordani, 66^ Greta Saioni, 78^ Claudia Rotella, 106^ Alessandra Tavola.
Domani la seconda ed ultima giornata di gare nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile con la prova a squadre. L’Italia salirà in pedana con il quartetto composto da Greta Collini, Letizia Gabola, Matilde Molinari e Vittoria Pinna ed esordirà negli ottavi di finale contro la Moldavia alle ore 6,30 (orario italiano).