BOSTON – Il sogno americano degli sciabolatori azzurrini è d’oro e due volte di bronzo. Spettacolo italiano nella gara individuale della tappa di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola maschile a Boston: trionfa Leonardo Reale, svettando in cima a un podio che vede salire sul terzo gradino anche il fratello maggiore Edoardo Reale e Matteo Ottaviani. Tre medaglie per l’Italia sulle pedane statunitensi, in una giornata fantastica.
La cavalcata di Leo Reale verso la sua prima vittoria in Coppa del Mondo Under 20 è iniziata da numero 5 dopo la fase a gironi ed è proseguita superando Hjerpe, portacolori di Taipei (ritiratosi) e poi due cinesi, Yao e Qin, con un doppio 15-8. Il quarto di finale contro Ho, sciabolatore di Hong Kong, ha dato al campione italiano assoluto in carica la certezza della medaglia. In semifinale si è così materializzato l’ennesimo derby in famiglia tra Leonardo e il fratello maggiore Edoardo Reale: uno spettacolo, come sempre, al tramonto del quale ha prevalso Leo all’ultima stoccata, con il punteggio di 15-14. Il punto esclamativo sulla giornata d’oro del talento del Frascati Scherma è arrivato in finale contro lo statunitense Emilio Paturzo Gonzalez: 15-13 il verdetto in favore di Leonardo Reale, che ha fatto così suonare l’inno di Mameli a Boston.
Grande Italia però anche grazie a Edoardo Reale e Matteo Ottaviani. Edo ha sconfitto il cinese Lu (15-12), il canadese Robinson (15-11) e lo statunitense Kwalwasser (15-14). Il 15-8 contro il francese Tori ha aperto allo sciabolatore dell’Aeronautica Militare le porte del suo quarto podio in carriera nel circuito iridato della categoria Giovani. Solo il derby in famiglia con Leo ha fermato sul terzo gradino del podio la corsa di Edoardo.
Spalla a spalla con Reale senior, anche Matteo Ottaviani. L’atleta del Frascati Scherma ha battuto nel primo turno lo statunitense Zhao (15-2), prima di vincere il derby italiano contro Nicola Raggi con il risultato di 15-13. La cavalcata di Matteo è continuata con i successi sui francesi Billod (15-11) e Couderc (15-13), preludio alla certezza del podio, materializzatosi grazie al 15-9 con cui ha superato l’americano Cheong. Lo stop in semifinale contro Emilio Paturzo Gonzalez (15-8) ha decretato per Ottaviani una splendida medaglia di bronzo, la sua prima in Coppa del Mondo Under 20.
Per quanto riguarda gli altri azzurrini in gara oggi a Boston, 23° posto per Valerio Reale e 45° di Nicola Raggi.
Domani la tappa americana della Coppa del Mondo Under 20 si chiuderà con la prova a squadre: i tre fratelli Reale e Ottaviani comporranno il quartetto italiano guidato dal referente per la sciabola maschile Giovani, Sorin Radoi.
Coppa del Mondo Under 20 di sciabola maschile – Boston, 17 gennaio 2026
Classifica (133): 1. Leonardo Reale (ITA), 2. Emilio Paturzo Gonzalez (USA), 3. Edoardo Reale (ITA), 3. Matteo Ottaviani (ITA); 23. Valerio Reale (ITA), 45. Nicola Raggi (ITA)














