Doppio bronzo italiano nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile: Emanuele Iaquinta ed Elia Pasin sono saliti sul terzo gradino del podio ad Hammamet, al termine di una gara esaltante per entrambi.
Erano quattro i fiorettisti azzurrini autorizzati dal CT Simone Vanni a partecipare alla kermesse tunisina, e seppur in numeri ridotti i rappresentanti dell’Italia sono stati grandi protagonisti: su tutti il classe 2008 del Frascati Scherma, che allunga una straordinaria striscia positiva in questa stagione internazionale, e il 2007 della Scherma Treviso M° Ettore Geslao.
La loro cavalcata è iniziata con i successi nei primi turni di Iaquinta sul qatariota Poorgharib (ritiratosi) e sul lituano Juras (in una battaglia vinta all’ultima stoccata, 15-14), e di Pasin su Al Busaidi, portacolori dell’Oman (15-9), e sul russo Chashchin (15-7). Negli ottavi Emanuele ha sconfitto 15-8 il belga Janss mentre Elia ha vinto il derby italiano con Mattia De Cristofaro per 15-13. La certezza del podio è arrivata per Iaquinta grazie al 15-12 nel quarto di finale sul britannico Sosnov, e per Pasin con la vittoria 15-13 sul cinese Lin. La corsa dei due azzurrini si è fermata solo in semifinale, al cospetto di due russi: Fakhretdinov ha superato 15-13 Iaquinta, Khamdamov ha avuto ragione di Pasin con il punteggio di 15-12, ma il doppio bronzo italiano è risultato di grande valore.
Iaquinta cala il poker: quarto podio in quattro appuntamenti di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile per Emanuele (dopo l’oro di Istanbul e gli argenti di Samorin e Madrid). Seconda medaglia nel circuito internazionale della categoria Giovani per Elia Pasin, la prima di quest’anno, a dodici mesi di distanza da Heraklion 2025.
Per quanto riguarda gli altri italiani, 12° posto per Mattia De Cristofaro, superato in un emozionante derby azzurrino degli ottavi di finale da Pasin, mentre ha chiuso in 43^ posizione Marco Panazzolo.
Domani ad Hammamet è in programma la gara individuale di fioretto femminile con altre quattro atlete italiane impegnate.
Al Cairo, invece, nella prima giornata della tappa di Coppa del Mondo Under 20 di spada, Ludovica Costantini ha chiuso al 25° posto ed è stata la migliore delle azzurrine nella gara individuale femminile.
Così le altre italiane: 38^ Alice Casamenti, 44^ Federica Zogno, 62^ Payam Kumari, 66^ Giulia Paulis, 68^ Mariachiara Testa, 71^ Carola Calogiuri, 92^ Sofia Quirini, 111^ Lucia Miglino, 162^ Maria Roberta Agata Casale, 163^ Gaia Moretti e 169^ Aurora Maria Cristina.
La tappa di Coppa del Mondo Under 20 di spada al Cairo proseguirà domani con la gara individuale maschile, per concludersi poi domenica quando si svolgeranno le due competizioni a squadre.














