Doppia quinta posizione per i due team azzurrini al femminile nelle prove di Coppa del Mondo Under 20 di Burgos nella spada e di Budapest per la sciabola, nella domenica dedicata alle gare a squadre.
Il quinto posto, in Spagna, per l’Italia delle spadiste è arrivata con il quartetto composto da Allegra Cristofoletto, Benedetta Madrignani, Eleonora Orso e Giulia Paulis. Le azzurrine hanno iniziato la giornata con il successo per 45-26 sulla Turchia negli ottavi di finale, ma si sono poi dovute arrendere all’Ungheria nei quarti con il punteggio di 45-39, finendo così nel tabellone dei piazzamenti. La squadra italiana si è prontamente ripresa, battendo prima il Giappone per 45-34 e infine l’Ucraina 45-37 centrando così la quinta piazza. Per i maestri Francesca Boscarelli, Francesco Leonardi e Mario Renzulli, dello staff tecnico del CT Dario Chiadò, sicuramente note liete in prospettiva malgrado sia venuta meno la medaglia.
Sempre per la Coppa del Mondo della categoria Giovani, passando dalla spada alla sciabola femminile, quinta posizione per l’Italia anche a Budapest. Le sciabolatrici azzurre Elisabetta Borrelli, Francesca Romana Lentini, Vittoria Mocci e Mariella Viale hanno battuto nel primo match di giornata il Giappone con il punteggio di 45-34. Il quartetto seguito a fondo pedana dai maestri Luigi Miracco e Gianluca Filippi, dello staff commissario tecnico Nicola Zanotti, nei quarti di finale è stato battuto dalla Romania per 45-42 ma non ha mollato. Nel tabellone dei piazzamenti, infatti, le atlete italiane hanno prima superato gli Stati Uniti 45-42 e nell’ultimo match di giornata si sono imposte sulla Polonia con il risultato di 45-35. Di qui il quinto posto finale per una formazione alla prima uscita e con ben due cadette nel quartetto.