Coppa del Mondo Under 20 di spada – Splendide azzurrine: l’Italia è d’argento nella gara a squadre femminile al Cairo! Il team maschile chiude al 7° posto

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 di spada – Splendide azzurrine: l’Italia è d’argento nella gara a squadre femminile al Cairo! Il team maschile chiude al 7° posto

IL CAIRO – Luccica d’argento la prima medaglia stagionale della spada azzurrina in Coppa del Mondo Under 20. Nella gara a squadre femminile che ha chiuso la tappa del Cairo, l’Italia è salita sul secondo gradino del podio al termine di una competizione da incorniciare. Una prestazione da applausi, firmata da Giulia Paulis, Ludovica Costantini, Mariachiara Testa e Maria Roberta Casale. Un quartetto inedito, definito dopo una competizione individuale non brillante ma che ha saputo offrire una prova straordinaria.

L’esaltante cammino delle spadiste italiane è iniziato negli ottavi vincendo sull’Egitto con il punteggio di 43-38. Nei quarti, contro gli Stati Uniti, seconda testa di serie del tabellone, le azzurrine hanno dominato il match fin dal principio, imponendosi 45-32. Sulle ali dell’entusiasmo, compatte e consapevoli di poter volare in “zona medaglie”, le ragazze guidate dai tecnici Mario Renzulli e Francesca Boscarelli hanno interpretato alla grande anche la semifinale con la Cina: recuperando lo svantaggio, e piazzando una raffica decisiva di parziali positivi, l’Italia è riuscita a vincere per 41-37, staccando così il pass per la finale.
Nell’ultimo atto, opposte all’Ungheria, Giulia Paulis, Ludovica Costantini, Mariachiara Testa e Maria Roberta Casale si sono battute a testa altissima, perdendo con il risultato di 45-35 un assalto che ha sancito l’argento di una squadra che non ha mai mollato, nell’intero percorso.

Nella gara maschile, invece, il team italiano degli spadisti ha chiuso in 7^ posizione. Il quartetto formato da Cristiano Sena, Ettore Leporati, Riccardo Cedrone ed Edoardo Strobbia ha avuto un ottimo approccio alla competizione, battendo al debutto per 45-16 il Bahrain e ripetendosi ottavi di finale, con il 45-32 rifilato al Belgio. Nei quarti gli azzurrini hanno affrontato l’Ungheria, lottando punto a punto, ma nel momento clou l’allungo decisivo è stato dei magiari, impostisi 41-32.
Dirottati nel tabellone dei piazzamenti, i ragazzi guidati dai tecnici Maurizio Mencarelli e Davide Schaier hanno poi perso contro la Cina (45-39) e vinto con la Spagna (41-34), nell’assalto che ha decretato il 7° posto finale per l’Italia degli spadisti.

Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile a squadre – Il Cairo, 1 febbraio 2026

QUI i risultati

Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile a squadre – Il Cairo, 1 febbraio 2026

QUI i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up