Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile – Matteo Galassi trionfa al Cairo! È la sua seconda vittoria nel circuito iridato dei Giovani. Sfiora la medaglia Michele Queiroli

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile – Matteo Galassi trionfa al Cairo! È la sua seconda vittoria nel circuito iridato dei Giovani. Sfiora la medaglia Michele Queiroli

IL CAIRO – Suona l’Inno di Mameli al Cairo: nella prova individuale di Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile trionfa Matteo Galassi. Per il carabiniere romagnolo classe 2005 quella conquistata oggi in Egitto è la seconda vittoria nel circuito della categoria Giovani, a poco più di un anno dall’oro di Udine, ed è pure il suo secondo podio internazionale in questa stagione dopo il bronzo nella prova di Coppa del Mondo Assoluti nella tappa di Berna. Ottima prestazione anche per Michele Queiroli che ha chiuso in 7^ posizione.

La giornata da “faraone” di Matteo Galassi è iniziata con i successi nei primi due match di giornata sul turco Turkdil (15-4) e sullo statunitense Bezrodnov (15-8). Nel turno dei 32, lo spadista azzurrino ha avuto la meglio per 15-8 sul greco Thedoropoulous. Negli ottavi di finale Matteo si è imposto sul kazako Abzhanov con il risultato 15-12 e ha poi acquisito la certezza della medaglia battendo nei quarti, con il punteggio di 15-6, lo statunitense Lioznyasky. In semifinale Galassi ha sconfitto per 15-14 Sennewald, altro portacolori americano, mettendo poi il punto esclamativo sulla sua cavalcata d’oro grazie al 15-13 in finale sull’ucraino Perchuk. Il Tricolore è così salito sul gradino più alto del podio in terra d’Egitto, con Matteo avvolto dall’abbraccio dei suoi compagni.

In una gara da 212 spadisti, da applausi anche la prova di Michele Queiroli, fermatosi ai piedi del podio: il campione europeo Under 17 uscente negli ottavi di finale aveva vinto per 15-10 il derby azzurrino con Jacopo Rizzi, perdendo solo il match per la medaglia contro il polacco Adamczyk (15-7). Dunque, 7° posto per Queiroli, 11° per Rizzi che è rimasto sulla soglia dei “top 8” come l’altro azzurrino Ettore Leporati, 12° classificato.
Così gli altri italiani: 18° Marco Francesco Locatelli, 38° Riccardo Cedrone, 65° Fabio Mastromarino, 68° Cristiano Sena, 82° Francesco Delfino, 89° Edoardo Strobbia, 96° Filippo Checco e 157° Francesco Maria Lodato.

Domani terza e ultima giornata della tappa di Coppa del Mondo Under 20 di spada al Cairo dedicata alle prove a squadre. Il team azzurrino femminile sarà composto da Allegra Cristofoletto, Benedetta Madrignani, Eleonora Orso e Giulia Paulis, mentre nella gara maschile il quartetto dell’Italia si schiererà con Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, Jacopo Rizzi e Cristiano Sena.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA MASCHILE – Il Cairo (Egitto), 1 febbraio 2025

Qui i risultati
Classifica (212): 1. Matteo Galassi (ITA), 2. Maksym Perchuk (Ukr), 3. James Sennewald (Usa), 3. Mikolaj Adamczyk (Pol), 7. Michele Queiroli (ITA)
Gli altri italiani: 11. Jacopo Rizzi, 12. Ettore Leporati, 18. Marco Francesco Locatelli, 38. Riccardo Cedrone, 65. Fabio Mastromarino, 68. Cristiano Sena, 82. Francesco Delfino, 89. Edoardo Strobbia, 96. Filippo Checco, 157. Francesco Maria Lodato.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI