RIGA – Dopo la splendida vittoria di Simone Mencarelli nella gara individuale (QUI il resoconto), oggi a Riga la tappa d’esordio della Coppa del Mondo Giovani per la spada maschile ha visto l’Italia chiudere al sesto posto la prova a squadre.
Il team degli spadisti azzurrini Under 20 si è schierato sulle pedane lettoni con un quartetto composto proprio da Simone Mencarelli, Matteo Galassi (quinto classificato nella competizione di ieri) Fabrizio Cuomo e Nicolò Del Contrasto, mancando di una sola stoccata l’accesso tra le “top 4”.
Ammessa di diritto al tabellone da 16, in quanto testa di serie numero 6, la formazione guidata dai maestri Paolo Zanobini e Francesco Leonardi (componenti dello staff tecnico del CT Dario Chiadò) ha superando d’autorità la Polonia con il punteggio 45-30, scontrandosi poi nei quarti di finale contro la Francia. Qui, in un match equilibrato e caratterizzato da vari sorpassi, gli azzurrini hanno ceduto in extremis ai transalpini per 36-35.
Dirottata agli assalti per i piazzamenti, l’Italia ha battuto la Gran Bretagna 45-36, perdendo alla fine contro l’Ucraina per 45-38 il match che ha sancito il sesto posto finale degli azzurrini. .
COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SPADA MASCHILE A SQUADRE – Riga, 20 novembre 2022
QUI tutti i risultati
Classifica (26): 1. Usa, 2. Estonia, 3. Ungheria, 4. Francia, 5. Ucraina, 6. ITALIA (Simone Mencarelli, Matteo Galassi, Fabrizio Cuomo, Nicolò Del Contrasto)