UDINE – È andata alla Cina la vittoria nella gara a squadre che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile a Udine. Xinyao Li, Xinyi Liang, Xinrong Zhang e Jiayu Zhao hanno battuto in finale per 45-27 gli Stati Uniti d’America, facendo risuonare le note dell’inno cinese in Friuli, mentre sul terzo gradino del podio è salita l’Ucraina, che ha superato nella sfida per il bronzo l’Ungheria. Nona posizione per l’Italia, salita in pedana con Giulia Paulis, Mariachiara Testa, Maria Roberta Casale e Federica Zogno.
Le azzurrine, ammesse di diritto agli ottavi di finale, hanno visto fermarsi la loro corsa nel tabellone principale contro il Canada. Pur non in perfette condizioni, le spadiste italiane hanno dato battaglia a un avversario molto quotato fino all’ultima frazione: 45-40 il punteggio con cui si sono imposte le canadesi, dirottando il quartetto guidato dai maestri Mario Renzulli e Francesca Boscarelli al tabellone dei piazzamenti.
Qui l’Italia ha mostrato una grande voglia di riscatto, vincendo tre assalti consecutivi: le azzurrine hanno battuto 42-37 la Repubblica Ceca, poi la Romania con il risultato di 30-27 e infine la Svizzera per 45-40, ottenendo il 9° posto finale.
È andata così in archivio la 20^ edizione della Coppa del Mondo Under 20 di Udine, dedicata alla spada femminile e per la prima volta arricchita anche dalla gara Under 17, che aveva visto tre azzurrine sul podio (argento per Giulia Ferioli e bronzo al collo di Payam Kumari e Carola Calogiuri) nella prima giornata. Un evento impreziosito dall’ormai consueto e sempre più intenso impegno sul fronte della sostenibilità e dal primo incontro nazionale del Nastro Rosa, il progetto della Federazione Italiana Scherma rivolto alle donne operate di tumore al seno.
Un bilancio soddisfacente per l’organizzazione guidata dal Consigliere federale della FIS, Paolo Menis, come ribadito anche dal Presidente federale Luigi Mazzone che ha accolto la visita della Segretaria generale della FIE, Gulnora Saidova.
Il 2026 di grandi eventi internazionali in Italia è però appena cominciato: tra un mese appuntamento a Torino, con il Trofeo Inalpi di fioretto maschile e femminile, anche quest’anno inserito nel circuito Grand Prix, l’élite della Coppa del Mondo Assoluti di scherma.
Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile a squadre – Udine, 6 gennaio 2026
QUI i risultati
Classifica (22): 1. Cina (Xinyao Li, Xinyi Liang, Xinrong Zhang, Jiayu Zhao) 2. Stati Uniti d’America (Jolie Korfonta, Scarlett Lee, Sharika Gajjala, Elizabeth Zigalo) 3. Ucraina (Valeriia Bilous-Gridzhak, Yuliia Fatula, Mariia Sereda, Polina Spyrydonova) 4. Ungheria (Greta Gachalyi, Laura Eva Kozma, Emma Nagy, Julia Rozsas); 9. ITALIA (Giulia Paulis, Mariachiara Testa, Maria Roberta Casale, Federica Zogno)














