Coppa del Mondo Under 20 di spada – Al Cairo si ferma ad un passo dal podio la squadra azzurrina maschile. Settima posizione per il team femminileSi conclude con l’Italia, nella gara a squadre maschile, ad un passo dal podio la prova di Coppa del Mondo Under 20 di spada al Cairo. La formazione composta da Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, Jacopo Rizzi e Cristiano Sena è giunta quarta, fermandosi a tre stoccate dal bronzo. Settima posizione invece per il quartetto femminile (Allegra Cristofoletto, Benedetta Madrignani, Eleonora Orso e Giulia Paulis).
Il team italiano maschile nel primo match di giornata, quello degli ottavi di finale, ha avuto la meglio per 36-21 sulla Grecia. Nei quarti di finale gli azzurrini hanno battuto per 45-33 la Polonia centrando l’accesso in semifinale per la seconda volta consecutiva in stagione. Lo stop, per il team seguito a fondo pedana dai maestri Francesco Leonardi e Paolo Zanobini, è arrivato dagli Stati Uniti che hanno superato gli spadisti italiani con il punteggio di 45-36. La medaglia per gli azzurrini è poi sfumata nel match, valido per il bronzo, che ha visto l’Ungheria vincere per 45-42 con il quarto posto finale per l’Italia. Ma da Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, Jacopo Rizzi e Cristiano Sena non sono certo mancate note positive.
La giornata della squadra di spada femminile, invece, è iniziata con la larga vittoria negli ottavi di finale contro la Giordania per 45-15. Il quartetto composto da Allegra Cristofoletto, Benedetta Madrignani, Eleonora Orso e Giulia Paulis è stato poi fermato nei quarti di finale dall’Ucraina 45-38. Le azzurrine, seguite a fondo pedana dai maestri Mario Renzulli e Francesca Boscarelli, membri dello staff tecnico della nazionale del CT Dario Chiadò, sono state poi superate nel primo match del tabellone dei piazzamenti dalla Turchia per 45-38. Nell’ultimo incontro di giornata, il team italiano ha superato l’Egitto con il punteggio di 45-31 chiudendo così in settima posizione.
Si chiude il weekend di gare per la Coppa del Mondo Under 20 di spada al Cairo che ha visto il successo nella prova individuale di Matteo Galassi, al suo secondo successo in carriera, e il podio sfiorato nella gara femminile individuale di Giulia Paulis ed Eleonora Orso nella giornata di venerdì.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Il Cairo (Egitto), 2 febbraio 2025
Classifica (13): 1. Ungheria, 2. Ucraina, 3. Usa, 4. Francia; 7. ITALIA (Allegra Cristofoletto, Benedetta Madrignani, Eleonora Orso, Giulia Paulis).
COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA MASCHILE A SQUADRE – Il Cairo (Egitto), 2 febbraio 2025
Classifica (17): 3. Ungheria, 4. ITALIA (Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, Jacopo Rizzi, Cristiano Sena.














