DORMAGEN – Prova di forza e medaglia d’oro per l’Italia della sciabola maschile nella prova a squadre che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo Under 20 a Dormagen. Suona l’Inno di Mameli in Germania dopo una splendida prestazione del quartetto composto da Cosimo Bertini, Francesco Pagano, Edoardo e Leonardo Reale.
La grande giornata degli sciabolatori azzurrini è iniziata con il successo nel tabellone degli ottavi di finale sulla Bulgaria per 45-28. Il quartetto guidato dai maestri Sorin Radoi (referente maschile per il settore Giovani) e Matteo Martini, dello staff tecnico del CT Nicola Zanotti, ha poi vinto il secondo incontro della domenica contro la Spagna nei quarti di finale con il punteggio di 45-40, entrando tra le “top 4”. Determinata, desiderosa di migliorare il bronzo nella tappa d’esordio ad Hammamet, l’Italia ha continuato la sua cavalcata grazie al risultato di 45-34 imposto alla Turchia in semifinale. Il capolavoro dei fratelli Edoardo e Leonardo Reale, di Cosimo Bertini e Francesco Pagano è stato completato nel match di finale dove hanno avuto la meglio sugli Stati Uniti d’America per 45-39, volando così sul gradino più alto del podio.
Si conclude con ben tre medaglie l’ottimo weekend per la sciabola maschile a Dormagen. In Germania, oltre alla medaglia d’oro a squadre di oggi, l’Italia ha infatti conquistato anche due bronzi nella prova individuale con Edoardo e Leonardo Reale.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SCIABOLA MASCHILE – Dormagen (Germania), 15 dicembre 2024