Garanzia di medaglia. L’Italia della sciabola maschile è d’argento nella prova a squadre che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo Under 20 di Plovdiv: il quartetto composto dai fratelli Edoardo, Valerio e Leonardo Reale e da Antonio Aruta è stato fermato soltanto sui titoli di coda, in finale, dalla Russia. È il quarto podio in altrettante competizioni stagionali per gli sciabolatori azzurrini nei team event del circuito iridato della categoria Giovani, dopo gli ori di Hammamet e Dormagen, cui ha fatto seguito il recente secondo posto di Boston.
La cavalcata dell’Italia è iniziata con il successo nel primo match di giornata contro l’Ucraina per 45-33. D’autorità, i ragazzi guidati dai tecnici Sorin Radoi (referente Under 20 per la sciabola maschile) e Matteo Martini hanno battuto nei quarti la Francia con il risultato di 45-28 e hanno poi dominato anche la semifinale contro la Bulgaria, imponendosi 45-24. Si è arrivati così all’ultimo atto: è stata una finale batticuore, vissuta sul filo dell’equilibrio, in cui il team russo trascinato da Graudyn l’ha spuntata per 45-42. Agli azzurrini resta un argento prezioso, espressione di forza, continuità e spirito di gruppo, tutte qualità messe in luce anche oggi dai fratelli Edo, Valerio e Leo Reale insieme ad Aruta. Il tutto a 24 ore di distanza da un altro splendido secondo posto, conquistato ieri nella competizione individuale da Leonardo Reale.
È stata la Russia a frenare anche la corsa delle ragazze nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola femminile a Tbilisi. Il quartetto formato da Gaia Carafa, Flavia Astolfi, Francesca Lentini e Benedetta Stangoni ha concluso la gara a squadre in Georgia al 6° posto.
Il percorso delle sciabolatrici italiane è iniziato con il successo negli ottavi sulla Gran Bretagna per 45-29. Nei quarti, però, le azzurrine si sono arrese alla Russia al termine di un match combattutissimo, che ha visto Mikhailova e compagne rimontare nel momento decisivo ed esultare per il risultato di 45-41. Dirottate nel tabellone dei piazzamenti, le ragazze guidate dai tecnici Ilaria Bianco (referente Under 20 femminile) e Gianluca Filippi hanno battuto la Turchia (45-29) e perso contro la Cina (45-39), chiudendo così in 6^ posizione.














