HAMMAMET – Domenica perfetta per la giovane Italia della sciabola nell’ultima giornata della tappa di Coppa del Mondo Under 20 a Hammamet. Suona due volte l’inno di Mameli in Tunisia in onore del doppio trionfo azzurrino nelle gare a squadre. Medaglia d’oro per il team maschile con i tre fratelli Edoardo, Leonardo e Valerio Reale insieme a Massimo Sibillo, e straordinario successo anche per il quartetto femminile composto da Elisabetta Borrelli, Gaia Karola Carafa, Francesca Romana Lentini e Vittoria Mocci. Una splendida giornata per tutto il gruppo dei CT Andrea Terenzio (per gli uomini) e Andrea Aquili (donne), guidato sulle pedane tunisine dai referenti Under 20 Sorin Radoi (maschile) e Luigi Miracco (femminile), affiancati dai tecnici Gianluca Filippi e Raffaele Forcella.
Il percorso della squadra maschile azzurrina è iniziato con la netta vittoria sui Paesi Bassi (45-19) negli ottavi di finale. L’Italia ha proseguito la prova con il successo d’autorità sulla Polonia (45-35) nei quarti. In semifinale i tre fratelli Reale (Edoardo, Leonardo e Valerio) e Massimo Sibillo hanno avuto la meglio sulla Francia grazie al sorpasso nel sesto incontro, che ha spianato la strada della vittoria per 45-35. Nel match per l’oro, gli azzurrini hanno preso la testa fin dalle prime battute della finale contro la Turchia, rendendo vano il tentativo di rimonta degli avversari ed esultando per il 45-43 che è valso il gradino più alto del podio.
E non è finita qui. La giornata perfetta dell’Italia della sciabola è proseguita con la prova del quartetto femminile che ha aperto la sua gara con la vittoria contro il team neutrale (45-41) dopo un match molto combattuto proprio in avvio di competizione. Ancora punto a punto il quarto di finale per il team azzurrino che si è imposto sul Kazakistan (45-42). In semifinale le sciabolatrici italiane hanno rimontato gli Stati Uniti d’America con un esaltante 45-41 che è valso il pass per l’ultimo atto. In finale il quartetto con Elisabetta Borrelli, Gaia Karola Carafa, Francesca Romana Lentini e Vittoria Mocci ha dominato fin dalla prima frazione contro la Francia conquistando la prova di Hammamet con il 45-30 finale.
Si conclude così un grande weekend per l’Italia della sciabola che ha iniziato il cammino in Coppa del Mondo Under 20 con ben cinque medaglie. Prima del doppio oro di oggi nelle gare a squadre, infatti, erano arrivati a livello individuale gli argenti di Vittoria Mocci e Leonardo Reale e il bronzo di Elisabetta Borrelli. Prossime tappe del circuito iridato della categoria Giovani per la sciabola femminile a Budapest e per il gruppo maschile a Dormagen dal 13 al 14 di dicembre.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Hammamet (Tunisia), 30 novembre 2025
Classifica (19): 1 ITALIA (Elisabetta Borrelli, Gaia Karola Carafa, Francesca Romana Lentini, Vittoria Mocci), 2. Francia, 3. Romania, 4. USA.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Hammamet (Tunisia), 30 novembre 2025
Classifica (21): 1. ITALIA (Edoardo Reale, Massimo Sibillo, Leonardo Reale, Valerio Reale), 2. Turchia, 3. AIN, 4. Francia.















