COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SCIABOLA – A MADRID DOPPIA MEDAGLIA PER L’ITALIA! ARGENTO PER LA SQUADRA FEMMINILE, BRONZO DEL TEAM MASCHILE

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SCIABOLA – A MADRID DOPPIA MEDAGLIA PER L’ITALIA! ARGENTO PER LA SQUADRA FEMMINILE, BRONZO DEL TEAM MASCHILE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SCIABOLA – A MADRID DOPPIA MEDAGLIA PER L’ITALIA! ARGENTO PER LA SQUADRA FEMMINILE, BRONZO DEL TEAM MASCHILE

MADRID – Si chiude con due medaglie il weekend della sciabola azzurrina nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 di Madrid. Secondo posto per la squadra femminile composta da Carlotta Fusetti, Maria Clementina Polli, Manuela Spica e Mariella Viale, mentre è di bronzo il quartetto maschile con Edoardo Cantini, Francesco Pagano, Edoardo Reale e Marco Stigliano.

Un’altra grande prova per le sciabolatrici italiane, che si confermano d’argento proprio come nella prima gara a squadre stagionale di Antalya. Nel tabellone da 16 il quartetto tricolore ha superato Singapore con il punteggio di 45-33. Larga e meritata la vittoria per Fusetti, Polli, Spica e Viale nei quarti di finale contro la Germania per 45-22. In semifinale ancora una prova davvero convincente per l’Italia contro la Turchia, superata 45-25, vittoria che ha regalato alle azzurrine l’accesso alla finalissima. Solo l’Ungheria in finale ha superato l’Italia per 45-37, ma rimane la grande soddisfazione per l’argento nell’ultima prova del 2023 a poco più di due mesi dai Campionati Europei di categoria che si terranno a Napoli nel febbraio 2024.

Terzo gradino del podio per la squadra italiana di sciabola maschile. Gli azzurrini sono entrati in gara con un agevole ottavo di finale contro il Belgio vinto per 45-25. Poi un quarto di finale punto a punto contro l’Ungheria: il successo 45-43 ha permesso al team composto da Cantini, Pagano, Reale e Stigliano di entrare tra le “top 4”. Lo stop per la squadra azzurrina è arrivato contro la Romania, in semifinale, con il punteggio di 45-34, ko che ha dirottato l’Italia alla finale per il terzo posto. Pronta è stata la reazione degli sciabolatori azzurrini che hanno avuto la meglio sulla Francia nell’assalto per il bronzo 45-30, conquistando così il primo podio della stagione nelle prove a squadre.

Per l’Italia della sciabola categoria Giovani due medaglie di grande importanza, che danno merito agli atleti in pedana a Madrid e ai loro accompagnatori Luigi Miracco, Sorin Radoi (referenti Under 20 rispettivamente per il settore femminile e maschile del CT Nicola Zanotti) e Marco Ciari. Alla delegazione azzurrina anche i complimenti di Roberto Nocella, Consigliere dell’Ambasciata d’Italia nella Capitale spagnola, presente sul luogo di gara dopo l’apprezzata serata del progetto “La bellezza in un gesto” di venerdì scorso.
Prossimo appuntamento per la sciabola Under 20, il primo del 2024, in programma a Budapest per una delle tappe storiche del circuito di Coppa del Mondo.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE, Madrid (Spagna), 17 dicembre 2023

Qui i risultati

COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE, Madrid (Spagna), 17 dicembre 2023

Qui i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI