ISTANBUL – Ludovica Franzoni e Greta Collini hanno chiuso a un passo dalle migliori otto nella competizione individuale femminile della tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Istanbul. Dopo la super-doppietta azzurrina della gara maschile, che aveva visto ieri mattatori – rispettivamente d’oro e d’argento – oggi l’11° posto di Franzoni e il 14° di Collini sono stati i migliori risultati italiani nella seconda giornata della prova che apre il circuito iridato di specialità della categoria Giovani in Turchia.
Due prestazioni positive per le portacolori dell’Italia, seppur con il rimpianto dello stop negli ottavi di finale arrivato per Ludovica contro la canadese Hayes (15-11) e per Greta al cospetto della statunitense Liu (14-7), poi seconda classificata nella gara vinta dalla cinese Liu.
A seguire, 24^ Elena Picchi, 27^ Alessandra Tavola, 29^ Sofia Giordani, 41^ Vittoria Pinna, 48^ Giorgia Ruta, 55^ Letizia Gabola, 66^ Mariavittoria Elvira Berretta, 69^ Greta Saioni, 99^ Sofia Mancini, 116^ Vittoria Riva e 134^ Mariavittoria Binaghi.
La tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Istanbul si concluderà domani con le due gare a squadre. L’Italia guidata dal CT Simone Vanni, affiancato dal referente Under 20 Valerio Aspromonte e dalla maestra Serena Pivotti, nella prova maschile si schiererà con Mattia De Cristofaro, Emanuele Iaquinta, Elia Pasin e Marco Panazzolo, mentre il quartetto femminile sarà composto da Vittoria Pinna, Ludovica Franzoni, Letizia Gabola e Greta Saioni.














