SAMORIN – Inizia con una medaglia il weekend dell’Italia del fioretto Under 20 a Samorin. Nella prova individuale femminile, che ha aperto la tappa di Coppa del Mondo Giovani in Slovacchia, conquista il terzo gradino del podio Alessandra Tavola, protagonista di una grande prestazione in una “gara-maratona” da 214 partecipanti. Tre le azzurrine tra le “top 8”, con Sofia Giordani (5^) e Greta Saioni (7^) che hanno chiuso a un passo dalla zona medaglie.
La splendida giornata di Alessandra Tavola è iniziata con le vittorie nei primi due turni eliminatori contro la tedesca Zoni (15-11) e l’ungherese Kollar (15-14). Nel tabellone da 32 la fiorettista della Comense Scherma si è poi imposta su Seiffert, altra portacolori della Germania (15-11), prima di avere la meglio negli ottavi sulla polacca Wojtas (15-4). Nei quarti di finale Alessandra Tavola ha vinto il derby azzurrino contro Sofia Giordani (15-11) assicurandosi la certezza del podio. Lo stop per la migliore azzurrina di giornata è arrivato in semifinale contro la moldava Senic (15-6), poi vincitrice della prova, che ha sancito la medaglia di bronzo per la campionessa italiana Under 17. È il primo podio in Coppa del Mondo Under 20 per Alessandra Tavola, arrivato proprio a Samorin dove poco più di un anno fa fu bronzo nel Circuito Europeo Cadetti. Sempre lì, sulle pedane slovacche, tredici mesi dopo è ancora a medaglia, ma stavolta vale ancora di più.
Bellissime prestazioni anche per Sofia Giordani e Greta Saioni. Le due azzurrine, dopo i successi nei turni iniziali, nel tabellone da 32 si sono imposte rispettivamente sull’israeliana Kagan Tyagunov e sulla polacca Nowakowska, entrambe per 15-13. Negli ottavi di finale la fiorettista del Gruppo Scherma Fiamme Gialle ha avuto la meglio sulla statunitense Pevzner (15-12) e la tesserata del Frascati Scherma sull’atleta neutrale Zorina (15-12). Nei quarti lo stop per Giordani nel derby contro Tavola (15-12) e per Saioni al cospetto dell’ungherese Papp (15-11), assalti che hanno certificato la 5^ e la 7^ posizione finale per Sofia e Greta.
Così le altre italiane: 22^ Ludovica Franzoni, 24^ Letizia Gabola, 34^ Greta Collini, 61^ Gloria Pasqualino, 67^ Elena Picchi, 91^ Giorgia Ruta, 115^ Vittoria Riva, 116^ Maria Elisa Fattori e 123^ Mariavittoria Elvira Berretta.
Domani, nella seconda giornata della tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Samorin, spazio per la prova individuale maschile che vedrà ben 242 atleti al via. In pedana gli azzurrini Nicolò Collini, Mattia Conticini, Mattia De Cristofaro, Federico De Michieli Vitturi, Manfredi Di Russo, Mattia Gianese, Luca Guidi, Emanuele Iaquinta, Djibril Mbaye, Marco Panazzolo, Elia Pasin e Francesco Rencricca.
Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile | Samorin, 28 novembre 2025
Qui i risultati
Classifica (214): 1. Adeline Senic (MDA), 2. Jaelyn Liu (USA), 3. Alessandra Tavola (ITA), 3. Jazmin Papp (HUN)
Le altre italiane: 5. Sofia Giordani, 7. Greta Saioni, 22. Ludovica Franzoni, 24. Letizia Gabola, 34. Greta Collini, 61. Gloria Pasqualino, 67. Elena Picchi, 91. Giorgia Ruta, 115. Vittoria Riva, 116. Maria Elisa Fattori, 123. Mariavittoria Elvira Berretta















