TASHKENT – Tripletta azzurrina nella prova individuale di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile a Tashkent. Suona l’Inno di Mameli in Uzbekistan per la vittoria di Matteo Iacomoni, impostosi in una finale tutta italiana su Nicolò Collini, che ha così conquistato la medaglia d’argento. Il super-tris sul podio, per l’Italia, è completato dal bronzo di Andrea Zanardo. Così come per la prova femminile di ieri, anche oggi sono ben quattro gli azzurrini tra i primi otto classificati, visto il 6° posto di Mattia De Cristofaro.
La cavalcata verso la “zona medaglie” di Matteo Iacomoni, Nicolò Collini e Andrea Zanardo è iniziata con i successi – rispettivamente – contro l’atleta di Hong Kong Mak (15-12), il fiorettista di Singapore Ho (15-8) e il messicano Soto-Ulev (15-8). Nel tabellone da 32 Iacomoni e Collini hanno battuto due atleti di Hong Kong, Choi (15-8) e Leung (15-12), mentre Zanardo ha fatto suo il derby azzurrino con Elia Pasin (15-12). Negli ottavi Iacomoni si è imposto 15-11 nel match tutto pisano contro Mattia Conticini (15-10), Collini ha avuto la meglio sull’egiziano Mohamed per 15-10 mentre Zanardo ha superato il cinese Su (15-12). Si è arrivati così ai quarti di finale: Matteo Iacomoni ha vinto per 15-11 l’assalto in “casa Italia” con Mattia De Cristofaro, che ha chiuso ai piedi del podio consolidandosi tra i grandi protagonisti del circuito internazionale dei Giovani; Collini ha superato il cinese Cai con il punteggio di 15-12; Zanardo ha sconfitto l’egiziano Tolba (terzo nel Grand Prix di Torino sei giorni fa) con il risultato di 15-13.
In semifinale, in un altro derby, Matteo Iacomoni ha superato per 15-10 per Andrea Zanardo, mentre Nicolò Collini ha vinto per 15-14 sull’uzbeko Usmanov conquistando così una finalissima tutta italiana, vinta dall’atleta delle Fiamme Oro con il punteggio di 15-11.
Iacomoni, campione europeo Under 20 in carica, ha così conquistato il primo oro in carriera nel circuito di Coppa del Mondo Giovani, a poco meno di due mesi dal terzo posto ottenuto a Bangkok. Brillano anche l’argento di Nicolò Collini (Comini Padova) e il bronzo di Andrea Zanardo (Circolo Scherma Mestre): per entrambi è la prima medaglia nel circuito internazionale di categoria.
Detto del piazzamento tra i “top 8” di Mattia De Cristofaro, con un’ottima 6^ posizione, hanno chiuso tra i migliori 16 anche Gian Maria Antonini (11°), Federico Greganti (14° ) e Mattia Conticini (15°); a seguire 18° Emanuele Iaquinta, 26° Elia Pasin, 31° Marco Panazzolo, 34° Mattia Gianese e 46° Djibril Mbaye.
La tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Tashkent si concluderà domani con le due competizioni a squadre.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO MASCHILE – Tashkent (Uzbekistan), 15 febbraio 2025
Classifica (84): 1. Matteo Iacomoni (ITA), 2. Nicolò Collini (ITA), 3. Andrea Zanardo (ITA), 3. Ulugbek Usmanov (Uzb); 6. Mattia De Cristofaro (ITA)
Gli altri italiani: 11. Gian Maria Antonini, 14. Federico Greganti, 15. Mattia Conticini, 18. Emanuele Iaquinta, 26. Elia Pasin, 31. Marco Panazzolo, 34. Mattia Gianese, 46. Djibril Mbaye















