TBILISI – Ieri Matilde Molinari, oggi la squadra azzurrina. Seconda giornata e secondo successo per l’Italia del fioretto femminile nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 a Tbilisi. Il team composto da Greta Collini, Letizia Gabola, Matilde Molinari e Vittoria Pinna ha conquistato la medaglia d’oro nella prova a squadre, migliorando così l’argento conquistato a Istanbul nella prima gara della stagione.
La prestazione delle azzurrine è iniziata con il successo negli ottavi di finale contro la Moldova con il punteggio di 45-26. Il quartetto italiano ha poi superato l’Ungheria per 45-25 entrando così in semifinale. L’accesso alla finale per l’oro il team, seguito a fondo pedana dalla maestra – dello staff tecnico del CT Stefano Cerioni – Maria Elena Proietti, l’ha raggiunto grazie al 43-34 inflitto alla Francia. La giornata perfetta delle azzurrine si è conclusa con la vittoria contro gli Stati Uniti per 45-41 grazie ad una rimonta che le ragazze hanno intrapreso da metà incontro fino al termine conquistando così la prima vittoria della stagione dopo l’argento all’esordio in Turchia.
Si conclude così la due giorni di gare nella capitale georgiana che ha visto nella prova individuale il successo di Matilde Molinari e ben cinque azzurrine tra le migliori 16 oltre alla medaglia d’oro conquistata dalla squadra con Greta Collini, Letizia Gabola, Matilde Molinari e Vittoria Pinna.