Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile – Ludovica Franzoni è di bronzo a Zagabria! Ai piedi del podio Matilde Molinari e Letizia Gabola

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile – Ludovica Franzoni è di bronzo a Zagabria! Ai piedi del podio Matilde Molinari e Letizia Gabola

ZAGABRIA – Nel sabato delle (tante) medaglie azzurrine in Coppa del Mondo Under 20, brilla di bronzo il fioretto di Ludovica Franzoni. L’atleta del Club Scherma Roma è salita sul terzo gradino del podio nella gara individuale di Zagabria, dopo una prestazione eccellente in una gara che ha visto altre due fiorettiste italiane, Matilde Molinari e Letizia Gabola, chiudere a un passo dalla “zona medaglie”.

La prova di Ludovica Franzoni sulle pedane croate è iniziata, da numero 1 del tabellone grazie a sei vittorie in altrettanti assalti del girone (e appena 4 stoccate subite), con i successi nei primi due turni di giornata contro l’ungherese Sperka (15-6) e la cinese Zhu (15-12). L’azzurrina classe 2007 ha poi avuto la meglio nel tabellone dei 32 sulla statunitense Liu (15-5) e negli ottavi di finale sull’atleta neutrale Chasovnikova (13-12). Nei quarti il successo nel derby tutto in casa Italia contro Letizia Gabola, per 15-6, ha dato la certezza della medaglia a Ludovica Franzoni, fermatasi poi solo in semifinale al cospetto della statunitense Katerina Lung con il punteggio di 11-7. Un bronzo prezioso per la fiorettista romana, al terzo podio in carriera nel circuito di Coppa del Mondo categoria Giovani (stesso piazzamento per lei un anno fa a Udine e nel 2023 a Modling).

Ottime anche le prestazioni di Matilde Molinari, 6^ dopo la sconfitta (15-9) patita dalla cinese Jiao nel match per il podio, e di Letizia Gabola, che ha chiuso 8^ a seguito della sfida tutta azzurrina con Franzoni. Per entrambe, piazzamenti tra le “top 8” che luccicano in una gara lunghissima e da ben 222 partecipanti.
Così le altre azzurrine in gara: 20^ Vittoria Pinna, 28^ Greta Saioni, 34^ Sofia Mancini, 47^ Sofia Giordani, 66^ Greta Collini, 67^ Mariavittoria Elvira Berretta, 93^ Claudia Rotella, 97^ Alessandra Tavola e 118^ Giorgia Ruta.

Domani la terza giornata di gare chiuderà la tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Zagabria: in pedana le due prove a squadre. Nella competizione maschile il quartetto azzurrino sarà composto da Mattia De Cristofaro, Matteo Iacomoni, Marco Panazzolo ed Elia Pasin, con esordio negli ottavi di finale contro la vincente tra i Paesi Bassi e Israele. Al femminile, invece, il team Italia si schiererà con Greta Collini, Letizia Gabola, Matilde Molinari e Vittoria Pinna; primo match negli ottavi contro la vincente della sfida tra Israele e Moldavia.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO FEMMINILE – Zagabria (Croazia), 1 febbraio 2025

Qui i risultati
Classifica (222):  1. Jaelyn Liu (Usa), 2. Katerina Lung (Usa), 3. Ludovica Franzoni (ITA), 3. Enqi Jiao (Chn), 5. Matilde Molinari (ITA), 8. Letizia Gabola (ITA)
Le altre italiane: 20. Vittoria Pinna, 28. Greta Saioni, 34. Sofia Mancini, 47. Sofia Giordani, 66. Greta Collini, 67. Mariavittoria Elvira Berretta, 93. Claudia Rotella, 97. Alessandra Tavola, 118. Giorgia Ruta

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI