ZAGABRIA – Nel sabato delle (tante) medaglie azzurrine in Coppa del Mondo Under 20, brilla di bronzo il fioretto di Ludovica Franzoni. L’atleta del Club Scherma Roma è salita sul terzo gradino del podio nella gara individuale di Zagabria, dopo una prestazione eccellente in una gara che ha visto altre due fiorettiste italiane, Matilde Molinari e Letizia Gabola, chiudere a un passo dalla “zona medaglie”.
La prova di Ludovica Franzoni sulle pedane croate è iniziata, da numero 1 del tabellone grazie a sei vittorie in altrettanti assalti del girone (e appena 4 stoccate subite), con i successi nei primi due turni di giornata contro l’ungherese Sperka (15-6) e la cinese Zhu (15-12). L’azzurrina classe 2007 ha poi avuto la meglio nel tabellone dei 32 sulla statunitense Liu (15-5) e negli ottavi di finale sull’atleta neutrale Chasovnikova (13-12). Nei quarti il successo nel derby tutto in casa Italia contro Letizia Gabola, per 15-6, ha dato la certezza della medaglia a Ludovica Franzoni, fermatasi poi solo in semifinale al cospetto della statunitense Katerina Lung con il punteggio di 11-7. Un bronzo prezioso per la fiorettista romana, al terzo podio in carriera nel circuito di Coppa del Mondo categoria Giovani (stesso piazzamento per lei un anno fa a Udine e nel 2023 a Modling).
Ottime anche le prestazioni di Matilde Molinari, 6^ dopo la sconfitta (15-9) patita dalla cinese Jiao nel match per il podio, e di Letizia Gabola, che ha chiuso 8^ a seguito della sfida tutta azzurrina con Franzoni. Per entrambe, piazzamenti tra le “top 8” che luccicano in una gara lunghissima e da ben 222 partecipanti.
Così le altre azzurrine in gara: 20^ Vittoria Pinna, 28^ Greta Saioni, 34^ Sofia Mancini, 47^ Sofia Giordani, 66^ Greta Collini, 67^ Mariavittoria Elvira Berretta, 93^ Claudia Rotella, 97^ Alessandra Tavola e 118^ Giorgia Ruta.
Domani la terza giornata di gare chiuderà la tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Zagabria: in pedana le due prove a squadre. Nella competizione maschile il quartetto azzurrino sarà composto da Mattia De Cristofaro, Matteo Iacomoni, Marco Panazzolo ed Elia Pasin, con esordio negli ottavi di finale contro la vincente tra i Paesi Bassi e Israele. Al femminile, invece, il team Italia si schiererà con Greta Collini, Letizia Gabola, Matilde Molinari e Vittoria Pinna; primo match negli ottavi contro la vincente della sfida tra Israele e Moldavia.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO FEMMINILE – Zagabria (Croazia), 1 febbraio 2025
Qui i risultati
Classifica (222): 1. Jaelyn Liu (Usa), 2. Katerina Lung (Usa), 3. Ludovica Franzoni (ITA), 3. Enqi Jiao (Chn), 5. Matilde Molinari (ITA), 8. Letizia Gabola (ITA)
Le altre italiane: 20. Vittoria Pinna, 28. Greta Saioni, 34. Sofia Mancini, 47. Sofia Giordani, 66. Greta Collini, 67. Mariavittoria Elvira Berretta, 93. Claudia Rotella, 97. Alessandra Tavola, 118. Giorgia Ruta