Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile – L’Italia domina ed è d’oro nella prova a squadre di Tbilisi! È il secondo successo stagionale per le azzurrine

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile – L’Italia domina ed è d’oro nella prova a squadre di Tbilisi! È il secondo successo stagionale per le azzurrine

TBILISI – L’Italia domina e conquista la medaglia d’oro nella competizione a squadre che chiude la tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile a Tbilisi. Il quartetto composto da Greta Collini, Letizia Gabola, Alessandra Tavola e Ludovica Franzoni ha sciorinato una prestazione super, basti pensare che nessuna delle formazioni avversarie è riuscita ad arrivare a quota 30.

Nel loro esaltante percorso di gara le azzurrine hanno sconfitto con un doppio 45-29 prima la Repubblica Ceca negli ottavi di finale e poi Hong Kong nei quarti. In semifinale le fiorettiste guidate dal responsabile Under 20 Valerio Aspromonte e dal maestro Alberto Dei Rossi hanno offerto un’altra prova di forza superando per 45-26 l’Ungheria. Si è arrivati così all’ultimo atto, contro gli Stati Uniti: l’Italia ha messo il sigillo su una gara straordinaria, imponendosi 45-29 in finale e facendo risuonare le note dell’Inno di Mameli in Georgia. Degno epilogo per la gara disputata da Gabola, Collini, Tavola e Franzoni, salite sul gradino più alto di un podio che vede gli USA al secondo posto e al terzo la Russia, tornata anche con nome e bandiera nel circuito internazionale della categoria Giovani.

Per l’Italia del fioretto femminile è il secondo trionfo a squadre in questa stagione di Coppa del Mondo Under 20 dopo l’oro dell’esordio conquistato a Istanbul.

Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile a squadre – Tbilisi, 18 gennaio 2026

QUI i risultati
Classifica (19): 1. ITALIA (Letizia Gabola, Ludovica Franzoni, Alessandra Tavola, Greta Collini), 2. Stati Uniti (Rebecca Cho, Lavender Lee, Caterina Fedeli, Victoria Pevzner), 3. Russia (Stefania Chasovnikova, Daria Korzhova, Milana Levchuk, Irina Zorina), 4. Ungheria (Anna Kollar, Jazmin Papp, Petra Polonyi, Xinyao Zhou)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up