Coppa del mondo Under 20 di fioretto – Ancora grande Italia a Udine: trionfo di Letizia Gabola! Sul podio anche Ludovica Franzoni, bronzo. Isolani (7°) migliore tra i fiorettisti

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del mondo Under 20 di fioretto – Ancora grande Italia a Udine: trionfo di Letizia Gabola! Sul podio anche Ludovica Franzoni, bronzo. Isolani (7°) migliore tra i fiorettisti

UDINE – Cambia l’arma ma non la musica a Udine, nella prima tappa di Coppa del Mondo Under 20 del 2024: suona ancora l’Inno di Mameli in Friuli, stavolta per il trionfo di Letizia Gabola nella gara di fioretto femminile dove il Tricolore sul podio è presente due volte, con Ludovica Franzoni a salire sul terzo gradino. Medaglia solo sfiorata invece nella prova maschile, in cui chiude al settimo posto Gregorio Isolani, migliore degli azzurrini nella competizione dei fiorettisti.

Primo successo in carriera nel circuito iridato della categoria Giovani per Letizia Gabola. La sua giornata speciale è iniziato con la vittoria sulla fiorettista degli Emirati Arabi, Alblooshi, per 15-8 prima di avere la meglio 15-3 sulla moldava Josan e poi sulla ceca Illekova con il punteggio di 15-7. Negli ottavi di finale l’atleta del CH4 Sporting Club Torino si è imposta sulla cinese Song grazie al 15-13 che le ha aperto le porte dei quarti di finale. La piemontese, nel match per l’ingresso in semifinale ha avuto la meglio sulla tedesca Holland-Cunz 15-10 entrando così tra le quattro migliori della prova friulana. La certezza del primo podio in carriera, però, non ha fatto sentire Letizia appagata. In semifinale l’infortunio di Ludovica Franzoni ha chiuso anticipatamente il derby italiano, aprendo così a Gabola le porte della finale per l’oro. Nel match conclusivo, prestazione di altissimo livello per l’azzurrina, che ha vinto la prova di Udine superando 15-12 la cinese Xu.
Una giornata bellissima – il commento di Letizia Gabola –. Ho tirato con grande concentrazione, pensando stoccata dopo stoccata, assalto per assalto, ed è arrivato un successo speciale, in Italia, in cui speravo da tantissimo tempo e che condivido con tutte le persone che lavorano con me tutti i giorni”.

Grande gioia anche per Ludovica Franzoni, la cui giornata si è aperta con la vittoria su un’altra azzurrina, Greta Pompilio per 15-5 nel tabellone da 128. Il suo percorso è proseguito poi con i successi sulla cinese Zhuang (15-8) e sulla tedesca Hoefler (15-10). L’atleta del Club Scherma Roma, negli ottavi di finale, si è imposta sulla transalpina Roger 15-7 in un match dominato e che è valso il pass per le “top 8”. Nei quarti di finale, Ludovica ha battuto all’ultima stoccata l’ungherese Wolf conquistandosi la certezza di una medaglia nella prima prova internazionale del 2024. Un problema alla mano ha poi costretto la romana a ritirarsi per infortunio, ma al collo di Franzoni resta un bronzo di grande valore. “Sono felicissima per il mio secondo podio in Coppa del Mondo Under 20 – ha detto la fiorettista capitolina –. Peccato non aver potuto tirare al massimo la semifinale per il problema fisico che ho accusato, ma sono contenta del risultato ottenuto, in una stagione che mi aveva visto vincere anche la prova del Circuito Europeo Cadetti di Budapest, faccio i complimenti a Letizia per il suo successo”.

Per l’Italia del fioretto femminile Under 20 è il sesto podio con sei atlete diverse in questa stagione di Coppa del Mondo.
Tra le “top 16” oggi a Udine anche altre tre azzurrine: decime Vittoria Pinna e Irene Bertini, 12^ Mariavittoria Berretta.

Nella prova di fioretto maschile settima posizione per Gregorio Isolani, migliore degli azzurrini. Il suo tabellone ad eliminazione diretta è iniziato con il successo nel derby con Mattia Conticini per 15-9 prima di superare rispettivamente il polacco Ginda ed il tedesco Barby con il punteggio di 15-11. Ancora un incontro tutto tricolore per il portacolori del Fides Livorno che negli ottavi di finale ha avuto la meglio su Marco Panazzolo con il punteggio di 15-13. Lo stop per Isolani è arrivato nei quarti contro lo slovacco Fazekas per 15-7.
Nei migliori 16, protagonisti di prestazioni più che positive, anche Marco Panazzolo (11° classificato) e Djibril Mbaye (14°).

Una giornata speciale a Udine con tante presenze illustri: hanno portato il proprio saluto il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia Mauro Bordin, il Vice Presidente ed assessore allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia Mario Anzil ed il sindaco di Martignacco Mauro Delendi, premiati dal Presidente federale Paolo Azzi che li ha ringraziati per la vicinanza e l’attenzione mostrate verso il mondo della scherma. Scambio di riconoscimenti anche con il comitato organizzatore della prova friulana presieduto da Paolo Menis.

Quota cinque medaglie dunque per l’Italia (che nella spada aveva già vinto la prova individuale maschile con Matteo Galassi giovedì e ieri la gara a squadre maschile, oltre all’argento con il team femminile) nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 di Udine che si chiuderà domani con i Team Event di fioretto a cui le formazioni del CT Stefano Cerioni (e dei maestri di staff Fabrizio Villa, Francesca Bortolozzi e Stefano Barrera) si presentano da prime teste di serie nei tabelloni. La squadra dei fiorettisti azzurrini si schiererà con Gregorio Isolani, Matteo Iacomoni, Federico Greganti e Mattia De Cristofaro. Il quartetto italiano del fioretto femminile, invece, sarà composto da Vittoria Pinna, Matilde Molinari, Greta Collini e Irene Bertini.

LA DIRETTA VIDEO DELLA GARA DI UDINE

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO FEMMINILE – Udine, 6 gennaio 2024

Qui i risultati

Classifica (216): 1. Letizia Gabola (ITA), 2. Ziyi Xu (Chn), 3. Ludovica Franzoni (ITA), 3. Pauline Le Chanjour (Fra).

Le altre italiane: 10. Irene Bertini, 10. Vittoria Pinna, 12. Mariavittoria Elvira Berretta, 17. Matilde Molinari, 19. Greta Collini, 21. Nicole Capodicasa, 23. Alessandra Tavola, 31. Giorgia Ruta, 34. Guia Di Russo, 51. Claudia Rotella, 58. Larissa Francesca Chiara Pensa, 59. Sofia Giordani, 65. Martina Lazzeri, 68. Sofia Raggio, 72. Lucrezia Canessa, 83. Greta Pompilio, 94. Vittoria Riva, 99. Beatrice Pia Maria Bibite, 102. Karen Biasco, 105. Ines Nencini, 109. Camilla Vaccarini, 125. Greta Saioni.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO MASCHILE – Udine, 6 gennaio 2024

Qui i risultati

Classifica (231): 1. Zhaoran Zeng (Chn), 2. David Sosnov (Gbr), 3. Mianyue Zhao (Chn), 3. Arpad Fazekas (Svk); 7. Gregorio Isolani (ITA)

Gli altri italiani: 11. Marco Panazzolo, 16. Djibril Mbaye, 28. Emanuele Iaquinta, 38. Federico Greganti, 42. Elia Pasin, 53. Matteo Iacomoni, 57. Tommaso Pizzutilo, 63. Andrea Zanardo, 66. Mattia De Cristofaro, 75. Salvatore Rossitto, 81. Manfredi Di Russo, 83. Mattia Raimondi, 102. Francesco Spampinato, 106. Isaia Napolitano, 108. Gian Maria Antonini, 124. Niccolò Martini, 125. Mattia Conticini, 155. Gianmarco Gridelli, 165. Fernando Scalora.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI