HERAKLION – Nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile a Heraklion arriva la medaglia di bronzo per Elia Pasin. Per il trevigiano quello conquistato in Grecia è il primo podio in carriera sul podio nelle competizioni internazionali dedicate alla categoria Giovani. Si è fermato nei quarti di finale Andrea Zanardo, che ha chiuso 8°.
La prova di Elia Pasin è iniziata, nel tabellone ad eliminazione diretta, con i successi nei primi due match contro il romeno Dogariu (15-13) e il tedesco Barby (15-6). Il veneto classe 2007 ha poi avuto la meglio per 15-2 nel tabellone da 32 sullo statunitense Deseranno prima di battere, con il punteggio di 15-13, il francese Crist negli ottavi di finale così da entrare tra i migliori otto della competizione greca. L’atleta della Scherma Treviso M° Ettore Geslao ha conquistato poi la certezza della medaglia battendo nei quarti un altro statunitense, Lee, con il punteggio di 15-13. Solo l’ultima stoccata ha separato Mattia Pasin dalla finalissima per l’oro: il veneto è stato infatti superato 15-14 da un altro atleta a stelle e strisce, Richard Li, conquistando però una splendida medaglia di bronzo.
Si è fermata nei quarti di finale la prova di Andrea Zanardo. Il fiorettista azzurrino aveva centrato l’accesso nella “top 8” grazie alla vittoria negli ottavi di finale sullo statunitense Bas per 15-9 prima di venir superato dall’ungherese Zsogon 15-9 conquistando l’ottavo posto finale.
Così gli altri italiani presenti: 15° Francesco Cercaci, 18° Matteo Iacomoni, 19° Gian Maria Antonini, 30° Marco Panazzolo, 40° Federico Greganti, 42° Emanuele Iaquinta, 53° Mattia De Cristofaro, 56° Mattia Gianese, 72° Djibril Mbaye, 75° Mattia Conticini.
Domani la prova a squadre chiuderà la tappa cretese della Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile. L’Italia salirà in pedana con il quartetto composto da Federico Greganti, Marco Panazzolo, Mattia De Cristofaro e Matteo Iacomoni.
Nella prova di spada maschile a Manama, in Bahrein, è 114° classificato Niccolò Lapo Giovanni Raddi fermato nel tabellone dei 128 dal cinese Dunmu 15-5.