
Budapest – Ottimo risultato di Alessandra Lucchino (nella foto) nel torneo di sciabola individuale femminile disputato ieri a Budapest nel quadro della Coppa Herakles che vede impegnate tutte e sei le armi della categoria under 20 di Coppa del Mondo.
Sulle pedane del Palazzo nazionale dello Sport di Budapest, l’azzurra di Lametia Terme – campionessa mondiale assoluta di sciabola a squadre a Cuba – si è classificata terza bissando il risultato ottenuto ad Ariccia. La Lucchino ha ceduto in semifinale per 8-15 alla francese Leonore Perrus che poi si è aggiudicata il torneo superando in finale per una stoccata (15-14) la russa Ekaterina Diatchenko che, dal canto suo, aveva eliminato nell’altra semifinale la magiara Dora Varga per 15-14.
Un altro brillante risultato per le azzurre lo ha ottenuto Valeria Mangiucca che è entrata nella finale a otto classificandosi sesta assoluta.
BUDPAEST, COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE – COPPA HERAKLES
Classifica finale
1. Leonore Perrus (Fra)
2. Ekaterina Diatchenko (Rus)
3. ALESSANDRA LUCCHINO (Ita)
3. Dora Varga (Hun)
5. Stefanie Kubissa (Ger)
6. VALERIA MANGIUCCA (Ita)
7. Carole Vergne (Fra)
8. Sibylle Klemm (Ger)
12. LIVIA STAGNI (Ita)
18. LORETA GULOTTA (Ita)
21. ALICE VANNINI (Ita).
Nel torneo di spada femminile individuale – concluso sempre ieri a Budapest – la migliore delle italiane è stata Federica Stoissa che ha mancato l’ingresso nella finale a otto e si è classificata sedicesima. A Palermo la Stoissa era salita sul terzo gradino del podio.
La prova di Budapest – settima della stagione – è stata vinta dalla romena Ana Branza che ha battuto in finale la francese Audrey Belviso. Al terzo posto l’estone Kristina Kuusk e la tedesca Martha Novakowski.
Le altre italiane: 24. Giordana Comparini; 27. Marzia Muroni; 32. Francesca Quondamcarlo; 37. Mara Navarria.
Bianca Del Carretto e Nathalie Moellhausen hanno dovuto dare forfait per l’influenza che le ha colpite. Alice Ansaldo è stata eliminata nei trentaduesimi di finale.













