Coppa del Mondo – Stop agli ottavi per le squadre azzurre Algeri, debutto per Bertini nel team maschile e Mocci nel quartetto femminile

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo – Stop agli ottavi per le squadre azzurre Algeri, debutto per Bertini nel team maschile e Mocci nel quartetto femminile

ALGERI – Stop agli ottavi di finali per le due squadre azzurre nei team event che hanno chiuso ad Algeri la prima tappa di Coppa del Mondo di sciabola. Undicesima posizione per il quartetto maschile del CT Andrea Terenzio, 13^ invece le ragazze del Commissario tecnico Andrea Aquili.

Tra gli uomini la squadra composta da Cosimo Bertini, Luca Curatoli, Michele Gallo e Matteo Neri negli ottavi di finale è stata battuta dagli atleti neutrali del team AIN con il punteggio di 45-36. Nel tabellone dei piazzamenti per gli azzurri è arrivata la prima vittoria contro Venezuela (45-29) prima del ko contro il Kazakhistan (45-43). Nell’incontro per l’11° posto poi l’Italia ha battuto la Turchia 45-31 chiudendo così la sua competizione.

La squadra femminile composta da Michela Battiston, Manuela Spica, Mariella Viale e Vittoria Mocci ha esordito con la vittoria 45-26 nel turno da 32 contro la formazione neutrale dell’AIN prima della sconfitta di misura contro la Spagna per 45-43 negli ottavi di finale. Nei tabelloni dei piazzamenti le azzurre sono state superate dall’Uzbekistan 45-31 per poi battere l’Azerbajan 45-31. Il quartetto italiano ha poi chiuso in 13^ posizione grazie al 45-42 sulla Polonia.

Si conclude così la due giorni di gare per la sciabola in Coppa del Mondo che ha visto i CT dare fiducia a molti giovani: tra le ragazze, con la veterana Battiston, c’erano le Under 23 Viale e Spica ma soprattutto la debuttante Mocci, ancora cadetta; esordio anche per Bertini, iridato uscente tra gli Under 20, che ha vissuto per la prima volta l’esperienza della squadra campione del mondo insieme a Curatoli, Gallo e Neri.

Il prossimo appuntamento per la sciabola sarà a Orleans con la prova Grand Prix, dal 4 al 6 dicembre, a livello individuale.

COPPA DEL MONDO SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Algeri (Algeria), 9 novembre 2025

Qui i risultati

Classifica (24): 3. Francia, 4. Cina; 13. ITALIA (Michela Battiston, Vittoria Mocci, Manuela Spica, Mariella Viale).

COPPA DEL MONDO SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Algeri (Algeria), 9 novembre 2025

Qui i risultati

Classifica (27): 1. Francia, 2. Romania, 3. Giappone, 4. Atleti neutrali; 11. ITALIA (Cosimo Bertini, Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up