
Roma – Mentre in Italia è in pieno svolgimento la seconda prova di Qualificazione Nazionale che riguarda la partecipazione ai prossimi Campionati Assoluti tricolori, in Cina, in Lussemburgo e in Svizzera questo fine settimana vede impegnati molti azzurri in prove delle Coppe del Mondo di specialità.
FIORETTO A SHANGAI – Reduce dai trionfi di Seoul (dove hanno vinto Valentina Vezzali e Matteo Zennaro) il clan dei fiorettisti azzurri, guidato dal CT Andrea Magro, si è trasferito in Cina dove da domani sabato fino a lunedì sono in programma altre prove di Coppa del Mondo. Si comincia domani con il torneo di fioretto maschile a squadre, specialità in cui l’Italia ha già ottenuto il visto per le Olimpiadi di Atene. Magro schiererà un quartetto composto da Salvatore Sanzo, Simone Vanni, Andrea Cassarà e Matteo Zennaro. Domani – sempre sulle pedane del Gymnasium of East China Normal University – prenderà il via anche il torneo di fioretto femminile individuale che si concluderà domenica 7 marzo. In campo per l’Italia Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Frida Scarpa, Margherita Granbassi e Claudia Pigliapoco.
SPADISTI A BERNA – Nel Grand Prix de Berne di spada individuale maschile – che comincia domani per concludersi domenica – sono in gara quattro italiani: Alfredo Rota (nella foto), Paolo Milanoli, Luigi Mazzone e Diego Confalonieri. Si tratta di una prova di Coppa del Mondo molto importante soprattutto per Alfredo Rota che – a prescindere dalla qualificazione o meno della squadra azzurra di spada per Atene 2004 – insegue anche la sua qualificazione personale. Il carabiniere milanese infatti è terzo nella speciale classifica (passano i primi due) alle spalle dell’austriaco Christoph Marik e dello svizzero Marcel Fischer che lo precedono di pochi punti. Rota spera di effettuare il sorpasso nella gara di Berna. Comunque anche la squadra azzurra di spada ha buone chances di andare ad Atene. Il nostro team infatti è quarto a pari merito con l’Ungheria e precede l’Ukraina. Come è noto passano le prime quattro formazioni più la prima dell’Europa. Decisive saranno le gare a squadre di Coppa del Mondo in programma, in questo mese di marzo, prima a Parigi (14 marzo) e poi a Vancouver (21 marzo).
SPADISTE IN LUSSEMBURGO – Nel Torneo Souvenir Jozef Nowara di spada individuale femminile valido per la Coppa del Mondo di specialità, in programma domani 6 e domenica 7 marzo al Centro Nazionale di Scherma a Lussemburgo, Cristiana Cascioli insegue la certezza matematica della propria qualificazione alle Olimpiadi di Atene, essendo prima nella speciale classifica. Il CT Giovanni Muzio ha convocato, insieme alla Cascioli, Francesca Boscarelli, Bianca Del Carretto e Veronica Rossi.













