Roma, 25 gennaio – Importante fine settimana per la scherma italiana. Sulle pedane dello Stade De Coubertin di Parigi domani e domenica si disputerà la prima prova stagionale della Coppa del Mondo di fioretto individuale maschile. Dodici azzurri in campo tra i quali spiccano i nomi di Salvatore Sanzo (campione mondiale in carica e terzo assoluto nella classifica 2001 della Coppa del Mondo) e di Simone Vanni (campione europeo2001). Ecco i nomi degli azzurri guidati dal CT Andrea Magro: Salvatore Sanzo, Simone Vanni, Marco Ramacci, Lorenzo Mammi, Gabriele Magni, Andrea Cassarà, Stefano Barrera, Ennio Piazza, Gregorio Ott, Giuseppe Pierucci, Andrea Bonometto, Marco Vannini.
Il CT Magro, Sanzo e Vanni resteranno a Parigi anche lunedì prossimo per prendere parte ai test sulle eventuali riforme che riguardano il fioretto, attualmente allo studio da parte di un laboratorio itinerante che lunedì scorso ha fatto tappa anche a Roma.
Esordio stagionale anche per la Coppa del Mondo di spada femminile: guidate dal CT Sandro Cuomo le azzurre salgono in pedana a Budapest sia per la prima prova individuale di spada (Coppa Martini GP FIE) che per quella a squadre. Al Palasport Nazionale di Budapest domani sabato è in programma la finale della prova individuale che vede in gara Cristiana Cascioli, Silvia Rinaldi, Veronica Rossi, Elisa Uga, Margherita Zalaffi, Francesca Quondamcarlo, Sara Cometti, Elena Rainero e Bianca Del Carretto che ha preso il posto di Elisabetta Castrucci influenzata.
Domenica invece è in programma la prova a squadre.
Questo articolo è offerto da: