Coppa del Mondo Paralimpica, presentata a Pisa la prima tappa del nuovo quadriennio. All’ombra della Torre da giovedì a domenica in pedana 16 atleti italiani

  1. Home
  2. Top News
  3. Coppa del Mondo Paralimpica, presentata a Pisa la prima tappa del nuovo quadriennio. All’ombra della Torre da giovedì a domenica in pedana 16 atleti italiani

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Paralimpica, presentata a Pisa la prima tappa del nuovo quadriennio. All’ombra della Torre da giovedì a domenica in pedana 16 atleti italiani

PISA – La città di Pisa è pronta a ospitare, da giovedì 7 a domenica 10 novembre, la grande classica italiana della Coppa del Mondo di scherma paralimpica. L’evento, che si svolgerà sulle pedane del PalaCus, è stato presentato questa mattina nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti. Si tratterà del primo appuntamento internazionale per gli schermidori in carrozzina dopo i Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

In conferenza stampa sono intervenuti, per il Comune di Pisa, l’assessore allo sport Frida Scarpa e l’assessore alla disabilità Giulia Gambini, il consigliere della Federazione Italiana Scherma Alberto Ancarani, il delegato dell’Università di Pisa per i rapporti con il territorio Marco Macchia, il vicepresidente del comitato organizzatore Daria Marchetti, il coordinatore del settore paralimpico FIS Dino Meglio, il CT del fioretto paralimpico Simone Vanni, l’atleta Marco Betti, che a Parigi ha conquistato l’argento nel fioretto maschile individuale categoria A, il presidente dell’US Pisascherma Giovanni Calabrò e il presidente del CUS Pisa Giuliano Pizzanelli.

È un motivo d’orgoglio per la Federazione Italiana Scherma ospitare la prima tappa internazionale di specialità nel nuovo quadriennio – ha detto il consigliere della FIS Alberto Ancarani, referente del settore paralimpico, portando anche i saluti del Presidente federale Paolo Azzi –. Vedremo in pedana tre medaglie azzurre di Parigi 2024, diversi altri protagonisti dei Giochi e anche moltissimi giovani del team italiano, alcuni già con buona esperienza in Coppa del Mondo e diverse nuove leve che da questa stagione avranno possibilità di ritagliarsi sempre più spazio in Nazionale. Ripartiamo dopo un ultimo triennio da record per la nostra scherma paralimpica, con ben 45 medaglie conquistate tra Mondiali ed Europei, il record di 10 pass per i Giochi Paralimpici e i quattro podi di Parigi che rappresentano il miglior risultato nella storia della Federazione integrata alle Paralimpiadi, perché era da ben 28 anni, dall’edizione di Atlanta 1996, che l’Italia non vinceva così tanto nell’appuntamento più importante per la scherma in carrozzina. Presupposti ottimi per crescere sempre di più”.

Le esponenti dell’amministrazione comunale pisana Frida Scarpa e Giulia Gambini hanno sottolineato l’orgoglio di ospitare un evento di questo calibro, che esalta i valori fondamentali dello sport e dell’inclusione, invitando il pubblico a una partecipazione numerosa al PalaCus, mentre il professor Marco Macchia ha rimarcato l’impegno dell’Ateneo per la pratica sportiva e nel percorso “Dual Career”. Daria Marchetti, Giovanni Calabrò e Giuliano Pizzanelli hanno illustrato il consueto sforzo organizzativo di un comitato che negli anni ha saputo farsi apprezzare per efficienza ed esperienza, prima che Dino Meglio e Simone Vanni esprimessero la soddisfazione dello staff tecnico azzurro per la marcia d’avvicinamento a questo primo impegno internazionale della stagione che la Nazionale italiana sta preparando nell’allenamento collegiale in corso a Tirrenia. Emozione, quella di tirare davanti al proprio pubblico, sempre forte per gli atleti di casa come confermato da un veterano sempre a caccia di nuove sfide come l’argento parigino Matteo Betti.

All’ombra della Torre Pendente, il primo giorno di gare sarà giovedì 7 novembre. Sono due le prove di spada femminile con la categoria A che non vedrà in pedana atlete italiane mentre nella B saranno presenti Alessia Biagini, Julia Anna Markowska e Michela Pierini. Due le competizioni maschili, in questo caso di fioretto: nella categoria A iscritti Emanuele Lambertini e Matteo Betti, nella B invece Michele Massa e Gianmarco Paolucci.
Venerdì 8 le prime due gare di sciabola. Per la categoria A spazio per Gabriele Maria Albini e il bronzo della Paralimpiadi Edoardo Giordan; nella categoria B in gara Davide Costi, Andrea Jacquier e Gianmarco Paolucci. Nella stessa giornata due le gare di fioretto femminile, con la capitana Loredana Trigilia nella categoria A e Alessia Biagini nella B.
L’ultima giornata di prove individuali andrà in scena sabato 9. Nella spada maschile A tre italiani al via: Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini e Gabriele Maria Albini. Nella categoria B rappresenteranno il Tricolore sei atleti: Davide Costi, Salvatore De Falco, Luigi Fioretti, Michele Massa, Simone Rabitti e David Spiga. In campo femminile spazio alla sciabola: nella categoria A ci sarà Loredana Trigilia, nella B Julia Anna Markowska. Domenica 10 novembre si chiuderà il weekend con le gare a squadre open (due uomini e due donne) delle tre armi.

In totale, dunque, 16 atleti italiani in pedana nel weekend di Coppa del Mondo Paralimpica a Pisa, con la delegazione azzurra guidata dal coordinatore Dino Meglio e dei CT Simone Vanni per il fioretto, Marco Ciari per la sciabola e Francesco Martinelli per la spada. Tutte le fasi finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube FederschermaTV1 e sulla pagina ufficiale Facebook della Federazione Italiana Scherma.

COPPA DEL MONDO PARALIMPICA – Pisa, 7-10 novembre 2024

Giovedì 7 novembre
Fioretto maschile cat. A – inizio ore 9:00 (finale ore 15:00) Emanuele Lambertini, Matteo Betti
Spada femminile cat. B – inizio ore 9:00 (finale ore 14.50) Alessia Biagini, Julia Anna Markowska, Michela Pierini
Fioretto maschile cat. B – inizio ore 13:00 (finale ore 18:20) Gianmarco Paolucci, Michele Massa
Spada femminile cat. A – inizio ore 13:00 (finale ore 18:30) 

Venerdì 8 novembre
Fioretto femminile cat. B – inizio ore 9:00 (finale ore 14:20) Alessia Biagini
Sciabola maschile cat. A   – inizio ore 9:00 (finale ore 14:10) Gabriele Maria Albini, Edoardo Giordan
Fioretto femminile cat. A – inizio ore 13.00 (finale ore 17:50) Loredana Trigilia
Sciabola maschile cat. B – inizio ore 13:00 (finale ore 17:40) Davide Costi, Andrea Jacquier, Gianmarco Paolucci

Sabato 9 novembre
Spada maschile cat. A – inizio ore 9:00 (finale ore 15:20) Gabriele Maria Albini, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini
Sciabola femminile cat. B – inizio ore 9:00 (finale ore 15:10) Julia Anna Markowska
Spada maschile cat. B – inizio ore 13:00 (finale ore 18:50) Davide Costi, Salvatore De Falco, Luigi Fioretti, Michele Massa, Simone Rabitti, David Spiga
Sciabola femminile cat. A – inizio ore 13:00 (finale ore 18:30) Loredana Trigilia

Domenica 10 novembre
Gare Open a squadre – inizio ore 9:00 (finali dalle ore 10:30)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI