COPPA DEL MONDO GRAND PRIX DI FIORETTO A L’HAVANA: STREPITOSA VITTORIA DI CLAUDIA PIGLIAPOCO – SUL PODIO ANCHE VALENTINA VEZZALI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO GRAND PRIX DI FIORETTO A L’HAVANA: STREPITOSA VITTORIA DI CLAUDIA PIGLIAPOCO – SUL PODIO ANCHE VALENTINA VEZZALI

L’HAVANA (Cuba) – Strepitoso successo dell’agente delle Fiamme Oro Claudia Pigliapoco (nella foto) che a L’Havana ha ottenuto il primo successo della sua carriera nella Coppa del mondo di fioretto femminile. Vittoria raggiunta oltretutto in una gara classificata Grand Prix (a punteggio doppio) che ha richiamato a Cuba tutte le migliori fiorettiste del mondo.

La 23enne campionessa jesina – in trasferta a spese proprie – ha trionfato battendo in finale per 13-7 la fortissima polacca Sylwia Gruchala la quale, grazie a quest’ultimo risultato, .si è aggiudicata l’edizione 2006 della Coppa del mondo di fioretto femminile.

Al terzo posto si è insediata Valentina Vezzali, anche lei jesina, anche lei delle Fiamme Oro, a pari merito con la russa Ianna Rouzavina.

A proposito di Valentina va detto che il secondo posto nella classifica finale di Coppa del Mondo, le va molto stretto in quanto la campionessa mondiale e olimpica ha potuto conteggiare solo cinque gare invece di sei, avendo dovuto rinunciare a suo tempo alla trasferta asiatica.

Particolare non trascurabile del torneo cubano: il CT Andrea Magro ha piazzato tutte e otto le azzurre nelle prime 20, in una gara che ha visto in pedana 92 schermitrici.

Ecco il commento del CT azzurro: “Credo che, come totalità, questa sia stata la migliore prestazione collettiva della Nazionale di fioretto femminile. Sono anche contentissimo della orgogliosa reazione di Claudia Pigliapoco, dopo la sua esclusione dalla trasferta di Las Vegas. Quanto a Valentina Vezzali avrebbe meritato di vincere la Coppa del Mondo anche quest’anno, purtroppo ha potuto disputare una stagione a metà”

SEMIFINALI:

Pigliapoco b. Rouzavina 15-12, Gruchala b. Vezzali 13-12

FINALE

Pigliapoco b. Gruchala 13-7
.
CLASSIFICA FINALE:

1) CLAUDIA PIGLIAPOCO (Ita)

2) Sylwia Gruchala (Pol)

3) VALENTINA VEZZALI (Ita)

3) Ianna Rouzavina (Rus)

5) Edina Knapek (Ungh)

6) Julia Khakimova (Rus)

7) Eugenia Lamonova (Rus)

8) Melanie Moumas (Fra)

10) ELISA DI FRANCISCA (Ita)

12) MARGHERITA GRANBASSI (Ita)

13) ILARIA SALVATORI (Ita)

14) VALENTINA CIPRIANI (Ita)

18) GIOVANNA TRILLINI (Ita)

20) BENEDETTA DURANDO (Ita)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI