
Roma – Mentre i fiorettisti sono impegnati in Spagna, in questo fine settimana di Coppa del Mondo sono di scena anche gli sciabolatori di Christian Bauer a Bonn e, nella spada femminile, Cristiana Cascioli (nella foto) a Londra.
Il CT della sciabola ha convocato per questa trasferta in terra tedesca Luigi Tarantino, Giampiero Pastore, Aldo Montano, Alessandro Cavaliere, Andrea Aquili, Giacomo Guidi e Diego Occhiuzzi.
Quello di Bonn è il terzo impegno stagionale per la Coppa del Mondo di sciabola maschile individuale. A Londra, nella gara di apertura, non partecipò alcun azzurro, mentre a Godollo – dove la squadra si classificò ottima seconda – nella prova individuale il migliore dei nostri è stato Gigi Tarantino con il quinto posto.
A Bonn si gareggia sulle pedane della Hardtberg Halle; la finale a otto è in programma domenica con inizio alle ore 14.
Quattro spadiste sono impegnate a Londra nella quinta prova stagionale di Coppa del Mondo femminile individuale di specialità. L’obiettivo dichiarato del CT Giovanni Muzio è la qualificazione di Cristiana Cascioli per la prova individuale alle Olimpiadi di Atene e, a far da corona alla campionessa di Narni, vengono di volta in volta convocate altre spadiste con una specie di turn over: stavolta saranno in pedana Serena Lualdi, Cecilia Gozzi e Laura Schieroni.
Cristiana Cascioli è attualmente ottava nel ranking FIE con 144 punti, a pari merito con la tedesca Britta Heidemann. Nelle prove precedenti l’azzurra ha totalizzato l’undicesimo posto a Goteborg, il terzo a Budapest, il quinto a Praga e il 18esimo a Saint Maur ma in quella circostanza la Cascioli ha dovuto tirare con l’influenza addosso.
A Londra – che come sede di Coppa ha sostituito Ipswich – si gareggia sulle pedane del Princess Marina Sport Centre. La finale a otto è programmata per le ore 14 di domenica.













