BERNA – Chiude al quarto posto l’Italia nella prima tappa di coppa del mondo di spada maschile a squadre a Berna. Il quartetto del CT Dario Chiadò composto da Valerio Cuomo, Enrico Piatti, Filippo Armaleo e Davide Di Veroli si è fermato ai piedi del podio dopo una prestazione di carattere e qualità, che ha dato ottime risposte considerando che in pedana c’era una formazione giovane e alla prima uscita con questo assetto.
La prova del team azzurro è iniziata nel tabellone dei 32 con il netto successo per 42-19 contro il Brasile. Negli ottavi di finale il quartetto formato da Valerio Cuomo, Enrico Piatti, Filippo Armaleo e Davide Di Veroli ha poi avuto la meglio sugli Stati Uniti con il punteggio di 41-36. La giornata è continuata con un’altra vittoria per gli azzurri che nei quarti hanno superato il team dei Paesi Bassi grazie al punteggio finale di 29-24 . La corsa del quartetto italiano si è poi fermata in semifinale con il Giappone che ha avuto la meglio per 45-30. Nel match per il bronzo l’Italia è stata superata dalla Francia con il punteggio di 39-29 chiudendo così comunque con un buon quarto posto al debutto nel nuovo quadriennio olimpico.
Si chiude il weekend di Berna, dove l’Italia guidata dal ct Chiadó ( affiancato dai maestri di staff Enrico Di Ciolo, Alessandro Bossalini e Massimo Ferrarese) ha conquistato due medaglie nella prova individuale con l’argento di Giacomo Paolini ed il bronzo di Matteo Galassi. La prossima tappa per gli spadisti sarà in Canada a Vancouver dal 21 al 24 di novembre.
Coppa del Mondo di spada maschile a squadre – Berna (Svizzera), 10 novembre 2024
Finale per il 3° posto
Francia b. ITALIA 39-29
Semifinale
Giappone b. Italia 45-30
Ungheria b. Francia 45-41
Quarti di finale
Italia b. Paesi Bassi 29-24
Ottavi di finale
ITALIA b. Usa 41-36
Tabellone da 32
ITALIA b. Brasile 42-19
Classifica (35): 3. Francia, 4. ITALIA: Valerio Cuomo, Enrico Piatti, Filippo Armaleo, Davide Di Veroli