Innsbruck (Austria) – Questo fine settimana la Coppa del Mondo di spada maschile farà tappa in Austria, per la precisione a Innsbruck, dove domani e domenica si svolgerà il Challenge Maximilian. La Federazione Italiana Scherma non ha inviato una delegazione ufficiale, ma ha autorizzato nove atleti a partecipare a proprie spese al torneo. Tutti i grandi nomi della spada azzurra, ad eccezione di Paolo Milanoli, saliranno sulle pedane del Landessport Center Tirol.
Ci sarà Alfredo Rota (nella foto con il Ct della nazionale maschile Carlo Carnevali), che vuole approfittare dell’occasione per recuperare punti sul padrone di casa austriaco Cristoph Marik, il quale, dopo la vittoria ottenuta la settimana scorsa nel Trofeo Carroccio di Legnano, guida la classifica di Coppa del Mondo con sole tre lunghezze di vantaggio proprio su Rota (che è però primo nel ranking FIE).
Insieme con l’atleta milanese, finora protagonista di una stagione eccezionale, culminata con la qualificazione ai Giochi Olimpici di Atene (unico azzurro della spada), ci saranno Diego Confalonieri, Francesco Martinelli, Giacomo Falcini, Carlo Rota e i giovani Matteo Tagliariol e Andrea Ufficiali (bronzo individuale agli ultimi Mondiali Giovani di Plovdiv).
Il Challenge Maximilian avrà inizio domani alle ore 13.00. La finale comincerà domenica intorno alle 15.00.
Questo articolo è offerto da: