COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE: FRANCESCO MARTINELLI TRIONFA A LONDRA (ROTA TERZO) – COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE: ILARIA BIANCO SUL PODIO A BUDAPEST

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE: FRANCESCO MARTINELLI TRIONFA A LONDRA (ROTA TERZO) – COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE: ILARIA BIANCO SUL PODIO A BUDAPEST

Roma – Ottime notizie per la scherma italiana da questo week end di Coppa del Mondo. Sulle pedane del Princess Marina Sport Centre di Londra, lo spadista Francesco Martinelli (nella foto, pisano come Salvatore Sanzo, Simone Vanni e Ilaria Bianco, anch’essi saliti tutti sul podio oggi nelle rispettive gare) ha colto la prima vittoria in Coppa del mondo della sua carriera.

Il 25enne poliziotto toscano, allenato da Enrico Di Ciolo, ha disputato una gara esemplare vincendo un assalto dopo l’altro fino a battere nettamente (15-8) in finale l’austriaco Marcus Robatsch.

Il successo di Martinelli non ha costituito una sorpresa assoluta per il CT Carlo Carnevali che aveva già visto l’azzurro in bella forma nella gara di Coppa del Mondo di Budapest conclusa il 22 febbraio scorso, quando si era classificato settimo, migliore degli italiani.

Ecco la vittoriosa cavalcata londinese di Francesco Martinelli: nei sedicesimi di finale ha battuto l’australiano Ross Austen per 15-7, negli ottavi ha avuto ragione dello spagnolo Pablo Alcorria per 15-5, nei quarti ha superato il belga Yoeri Van Laecke per 15-11 e in semifinale ha sconfitto l’americano David Rosenberg per 15-10.

Ma sulla pedana londinese si è ottimamente comportato anche il carabiniere Alfredo Rota che continua ad inanellare risultati di prestigio in CdM: oggi è salito anche lui sul podio essendosi classificato terzo assoluto: ha ceduto solo in semifinale all’austriaco Robatsch per 11-15.

Paolo Milanoli si è classificato undicesimo: il norvegese Claus Moerch lo ha battuto per 15-7 impedendogli di entrare nella finale a otto.

LONDRA, COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE INDIVIDUALE – TROPHY CLUB
Classifica finale

1. Francesco MARTINELLI (Ita)
2. Marcus Robatsch (Aut)
3. Alfredo ROTA (Ita)
3. Claus Moerch (Nor)
5. Arwin Kardolus (Ned)
6. Silvio Fernandez (Ven)
7. David Rosenberg (Usa)
8. Michael Switak (Aut)
11. Paolo MILANOLI (Ita)
15. Luigi MAZZONE(Ita).

Anche da Budapest notizie positive per la nostra scherma, con la sciabola femminile azzurra.
Nella gara di Coppa del Mondo di specialità Ilaria Bianco è salita sul podio: la giovane pisana – campionessa europea – si è classificata terza a pari merito con la n.1 del mondo Sada Jacobson (USA). La prova è stata vinta dalla francese Anne Lise Touya che in finale ha sconfitto per 15-11 l’altra Jacobson, Emily.
Il CT Christian Bauer è rimasto molto soddisfatto per la performance di Ilaria Bianco che nei quarti di finale aveva superato per 15-10 la cinese Xue Tan (medaglia d’argento ai mondiali di Cuba), mentre in semifinale aveva dovuto cedere alla Touya per 11-15.
Gioia Marzocca si è classificata ventesima (anche lei ha perduto con la Touya , per 13-15) ma non ha
compromesso le sue chances di qualificazione olimpica.

BUDAPEST, COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE INDIVIDUALE
Classifica finale

1. Anne Lise Touya (Fra)
2. Emily Jacobson (Usa)
3. Ilaria BIANCO (Ita)
3. Sada Jacobson (Usa)
5. Xue Tan (Chn)
6. Susanne Koenig (Ger)
7. Sandra Benan (Ger)
8. Catalina Cheorghitoaia (Rom)
20. Gioia MARZOCCA (Ita)
29. Francesca BUCCIONE (Ita)
40. Alessandra LUCCHINO (Ita)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up