Coppa del Mondo di spada maschile – Davide Di Veroli splende di bronzo a Saint Maur nello storico “Challenge Monal”, sfiora il podio Andrea Santarelli

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo di spada maschile – Davide Di Veroli splende di bronzo a Saint Maur nello storico “Challenge Monal”, sfiora il podio Andrea Santarelli

SAINT MAUR – Un grande Davide Di Veroli conquista la medaglia di bronzo a Saint Maur, nello storico “Challenge Monal”, la più prestigiosa tappa del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile. Per lo spadista romano delle Fiamme Oro si tratta del nono podio in carriera nel circuito iridato, il quarto di questa stagione da protagonista che lo aveva già visto vincere a Heidenheim e salire sul terzo gradino a Marrakech e Doha. Ottima prestazione anche per Andrea Santarelli, che ha chiuso in ottava posizione, sfiorando l’accesso alla zona medaglia.

La cavalcata verso il podio di Davide Di Veroli è iniziata con la vittoria sul ceco Cupr (15-11), seguita da una netta affermazione sullo statunitense Feinberg (15-5). Negli ottavi di finale l’azzurro ha superato il giapponese Minobe per 12-11 e, ancora per una sola stoccata, ha conquistato il quarto di finale contro un altro nipponico, Masaru Yamada, battuto 7-6 in un assalto che ha garantito al romano la certezza della medaglia.
Lo stop è arrivato solo in semifinale contro il francese Gaetan Billa, che si è imposto per 15-7 in un match che non toglie nulla alla brillante prestazione di Di Veroli, chiusa con una prestigiosa medaglia di bronzo.

Nella gara vinta, dopo un derby in finale tutto in casa Francia, da Alexandre Bernadet, è arrivato anche il podio sfiorato da Andrea Santarelli. L’atleta umbro delle Fiamme Oro, partito dalle qualificazioni-maratona del venerdì (oltre 350 partecipanti), ha eliminato in avvio di giornata la testa di serie numero 1, l’ungherese Siklosi, con un convincente 15-12. Nel turno successivo si è imposto per 15-11 sul canadese French, quindi ha superato il compagno di squadra Gianpaolo Buzzacchino nel derby italiano degli ottavi, chiuso 15-10. Secondo miglior azzurro del “Challenge Monal” 2025, Santarelli si è fermato ai piedi del podio contro il francese Billa, sconfitto 15-11, ma ha comunque chiuso la sua prova con un significativo 8° posto.

Tra i migliori 16 anche Gianpaolo Buzzacchino, classificato 12° dopo il confronto interno con Santarelli. A seguire Simone Mencarelli (29°) e Matteo Galassi (52°).
Sotto gli occhi del Presidente federale Luigi Mazzone, presente a Saint Maur al fianco della delegazione degli spadisti azzurri, la giornata individuale ha regalato all’Italia una prova complessiva più che positiva, in attesa di domani, quando la tappa francese si concluderà con la gara a squadre. Il quartetto azzurro in pedana sarà composto da Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo e Matteo Galassi.

COPPA DEL MONDO SPADA MASCHILE – Saint-Maur (Francia), 24 maggio 2025

Qui i risultati

Classifica (356): 1. Alexandre Bernadet (Fra), 2. Gaetan Billa (Fra), 3. Davide Di Veroli (ITA), 3. Oleg Knish (Usa)
Gli altri italiani: 8. Andrea Santarelli, 12. Gianpaolo Buzzacchino, 29. Simone Mencarelli, 52. Matteo Galassi, 71. Giulio Gaetani, 99. Gabriele Cimini, 122. Valerio Cuomo, 135. Giacomo Paolini, 141. Filippo Armaleo, 178. Luca Diliberto, 304. Enrico Piatti

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up