Berna, 14 aprile – Eccezionale prestazione degli spadisti italiani nel Grand Prix di Berna, trofeo internazionale valido per la Coppa del Mondo di specialità, che ha visto la partecipazione di 106 atleti da tutto il mondo. Il colore dominante sul podio è stato infatti l’azzurro, grazie alle grandissime prove di Alfredo Rota e Paolo Milanoli, che si sono piazzati rispettivamente primo e secondo.
La finale tra i nostri due schermidori ha visto la vittoria del milanese Rota, che ha sconfitto il compagno di squadra per 15-10. In semifinale, Rota si era facilmente sbarazzato del forte ungherese Attila Fekete, numero otto del ranking internazionale, con un perentorio 15-4, mentre il campione mondiale in carica Milanoli aveva dovuto faticare per battere il belga Yoeri Van Laecke per 15-13.
La bella giornata degli uomini del Commissario Tecnico Sandro Cuomo è stata completata dalle ottime prestazioni di Francesco Martinelli, giunto undicesimo, e di Giacomo Falcini, quattordicesimo.
Grand Prix di Berna – Coppa del Mondo di Spada Maschile
Semifinali: Alfredo ROTA (ITA) b. Attila Fekete (Ung) 15-4; Paolo MILANOLI (ITA) b. Yoeri Van Laecke (Bel) 15-13.
Finale: Alfredo ROTA-Paolo MILANOLI 15-10.
Classifica finale: 1) Alfredo ROTA (ITA); 2) Paolo MILANOLI (ITA); 3) Attila Fekete (Ung); 3) Yoeri Van Laecke (Bel); 11) Francesco MARTINELLI (ITA); 14) Giacomo FALCINI (ITA); 24) Diego CONFALONIERI (ITA); 35) Stefano CAROZZO (ITA); 46) Achille CIPRIANI (ITA); 62) Salvatore VIOLA (ITA); 64) Stefano VOGNA (ITA); 69) Niccolò MENCACCI (ITA).