COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE A PARIGI: ROTA DICIOTTESIMO NELL’INDIVIDUALE – NELLA GARA A SQUADRE GLI AZZURRI CERCANO LA QUALIFICAZIONE OLIMPICA

  1. Home
  2. COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE A PARIGI: ROTA DICIOTTESIMO NELL’INDIVIDUALE – NELLA GARA A SQUADRE GLI AZZURRI CERCANO LA QUALIFICAZIONE OLIMPICA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE A PARIGI: ROTA DICIOTTESIMO NELL’INDIVIDUALE – NELLA GARA A SQUADRE GLI AZZURRI CERCANO LA QUALIFICAZIONE OLIMPICA

ParigiAlfredo Rota (nella foto) si è classificato al diciottesimo posto oggi a Parigi nel Challenge Monal, prova di Coppa del Mondo di spada individuale maschile. Un risultato che comunque non avrà alcuna influenza negativa sul cammino del carabiniere milanese verso la qualificazione olimpica personale in quanto il suo rivale diretto, nella corsa verso Atene, lo svizzero Marcel Fischer, si è classificato diciassettesimo: entrambi sono stati eliminati nei sedicesimi di finale.

Rota ha battuto, nel primo turno, il polacco Dariusz Adamek ma subito dopo ha ceduto (8-15) al tedesco Daniel Strigel.

Il Challenge Monal è stato vinto dall’altro tedesco Joerg Fiedler che in finale ha avuto ragione del francese Hugues Obry per 15-8.

Domani, domenica 14, è in programma la importantissima prova a squadre. Il CT Carlo Carnevali farà tirare Alfredo Rota, Paolo Milanoli e Francesco Martinelli (questi ultimi due tenuti volutamente a riposo oggi).

La squadra azzurra di spada maschile non ha ancora la certezza di andare alle Olimpiadi. L’impegno parigino appare dunque di grande rilevanza, anche se non definitivo perché dopo Parigi, entro la data limite del 31 marzo, è ancora in programma l’appuntamento a squadre del 21 marzo a Vancouver. Ricordiamo che i tre spadisti qualificati a squadre potranno partecipare anche al torneo olimpico individuale.

Il team azzurro comunque è vicino alla qualificazione. Ad Atene 2004 accedono infatti le prime 4 squadre del ranking e la prima di ogni zona (Europa, Asia, Americhe); per il momento la classifica è la seguente: 1) Francia, 2) Russia, 3) Germania, 4) ex aequo ITALIA e Ungheria, 6) Ukraina che insegue a due soli punti da Italia e Ungheria. Quindi restano disponibili due posti (il quarto del ranking + la prima europea) per tre candidate.

In questa gara a squadre di Parigi, per l’Italia sarà fondamentale ottenere una classifica migliore dell’Ukraina. La vigilia è vissuta con trepidazione perché la Svizzera, inopinatamente, non si è iscritta alla gara ragion per cui gli azzurri – per entrare negli otto – dovranno vedersela subito con un difficile avversario come la Cina, mentre l’Ukraina affronterà gli USA, certamente meno ostici.

Speriamo bene, comunque le somme finali si tireranno in Canada con l’ultima prova utile.

CLASSIFICA FINALE DEL CHALLENGE MONAL: 1) Joerg Fiedler (Ger), 2) Hugues Obry (Fra), 3) Daniel Strigel (Ger) e Gong Zhao (Cina), 5) Fabrice Jeannet (Fra), 6) Aurelien Drapier (Fra), 7) Mathieu Dennis (Fra), 8) Remy Delhomme (Fra), 9) Christoph Marik (Aut), 18) Alfredo Rota (Ita), 42) Davide Schaier (Ita), 62) Federico Bollati (Ita), 72) Giacomo Falcini (Ita), 82) Luigi Mazzone (Ita).

Hanno gareggiato 163 spadisti.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.