Lisbona – Ottimo terzo posto di Francesco Martinelli (nella foto) al debutto stagionale degli azzurri della spada nella prova di Coppa del Mondo conclusa oggi a Lisbona. Il ventiquattrenne campione delle Fiamme Oro Roma ha disputato un torneo ad altissimo livello: basti dire che ha perduto in semifinale con il francese Frederic Bouliere per una sola stoccata (14-15) dopo essere stato avanti di due. E nei quarti di finale Martinelli aveva battuto nientemeno che il tedesco Jorg Fiedler vincitore della la Coppa del Mondo nel 2001. Al terzo posto, ex aequo con Martinelli, il campione uscente di Coppa del Mondo Christoph Marik.
La vittoria è stata conquistata dal giovane francese Ulrich Robeiri – campione mondiale giovani in carica – che ha sconfitto in finale (15-10) il connazionale Bouliere.
Il CT Sandro Cuomo ha motivo di essere soddisfatto anche per il confortante settimo posto di Alessandro Bossalini che ha perduto nei quarti di finale con Robeiri (6-15) dopo aver eliminato l’altro azzurro Paolo Milanoli per una stoccata (15-14) impedendogli così di entrare negli otto. Per la cronaca Milanoli, a sua volta, aveva in precedenza eliminato Luigi Mazzone.
Giacomo Falcini era uscito nei sedicesimi di finale, Alfredo Rota, Diego Confalonieri e Davide Schaier erano stati eliminati nei trentaduesimi di finale. Matteo Tagliariol messo fuori già sabato.
Classifica finale: 1) Robeiri (Fra), 2) Bouliere (Fra), 3) FRANCESCO MARTINELLI (Ita), 3) Christoph Marik (Aut), 5) Jorg Fiedler (Ger), 6) Yann Bernard (Can), 7) ALESSANDRO BOSSALINI (Ita), 8) Michael Kauter (Svi), 9) PAOLO MILANOLI (Ita).
Questo articolo è offerto da: