
Malaga (Spagna) – Non è andata bene per l’Italia la trasferta a Malaga, dove oggi si è concluso un torneo internazionale valido per la Coppa del Mondo di spada femminile individuale. La migliore delle cinque azzurre in gara è stata Cristiana Cascioli (nella foto), giunta diciottesima. La vittoria è andata alla Francia, con la fuoriclasse Laura Flessel Colovic, ma la vera dominatrice della giornata è stata la Cina, che ha piazzato tre atlete sul podio: nell’ordine Li Zhang, Weiping Zhong e Li Na. La finale è terminata al minuto supplementare sul 12-11 per la Flessel.
Tornando alle azzurre, la Cascioli, che sarà l’unica nostra rappresentante nella spada femminile alle Olimpiadi di Atene, è stata sconfitta nei sedicesimi dalla cinese Zhong al termine di un assalto molto combattuto. Sotto per 1-7, la spadista di Narni è riuscita a recuperare, ma, portatasi a un solo punto dalla vittoria (14-13), ha subìto due stoccate dall’avversaria perdendo 14-15. Bianca Del Carretto, Sara Cristina Cometti e Veronica Rossi (partita a proprie spese) si sono piazzate rispettivamente trentunesima, trentottesima e cinquantottesima. La quinta italiana, Francesca Quondamcarlo, è stata molto sfortunata: dopo avere battuto la cinese Weiwei Shen nei sessantaquattresimi, ha incontrato proprio la Flessel e, pur tirando molto bene, ha perso 13-15. Per l’atleta romana alla fine la sessantatreesima piazza in classifica.
Moderatamente deluso per i risultati il Ct della spada femminile Giovanni Muzio: «È andata male. Ma la gara era molto difficile. Basta guardare i nomi delle partecipanti per rendersi conto che era una sorta di Mondiale. Se si vanno a guardare solo i risultati, si può pensare che per noi sia stato un disastro. Ma non è così. In realtà, le ragazze hanno tirato bene. Ma mancano di esperienza e perdono. Magari per una sola stoccata ma perdono».
Domani, sempre a Malaga, è in programma la gara a squadre. Muzio schiererà Cascioli, Cometti, Del Carretto e Quondamcarlo. Il primo incontro, alle 10.00, sarà contro la Svizzera. In caso di vittoria, le azzurre andranno ad incontrare la Germania e, poi in caso di ulteriore successo, la Russia. La finale è in programma per le 14.00.
MALAGA, COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE
Finale: Laura Flessel-Colovic (Fra) b. Li Zhang (Chn) 12-11 al minuto supplementare.
Classifica finale
1. Laura Flessel Colovic (Fra)
2. Li Zhang (Chn)
3. Weiping Zhong (Chn)
3. Li Na (Chn)
5. Adrien Hormay (Hun)
6. Maureen Nisima (Fra)
7. Diana Romagnoli (Sui)
8. Tatiana Fakhroutdinova (Rus)
18. Cristiana CASCIOLI (Ita)
31. Bianca DEL CARRETTO (Ita)
38. Sara Cristina COMETTI (Ita)
58. Veronica ROSSI (Ita)
63. Francesca QUONDAMCARLO (Ita)



