COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE E MASCHILE E DI SCIABOLA MASCHILE. CASCIOLI E TARANTINO OTTIMI QUINTI A PRAGA E BUDAPEST, ROTA DECIMO A LISBONA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE E MASCHILE E DI SCIABOLA MASCHILE. CASCIOLI E TARANTINO OTTIMI QUINTI A PRAGA E BUDAPEST, ROTA DECIMO A LISBONA

Roma – In questo intensissimo fine settimana di Coppa del Mondo, molti schermidori italiani erano impegnati in vari paesi d’Europa. Le spadiste a Praga, gli sciabolatori a Budapest e gli spadisti a Lisbona. I migliori risultati ottenuti dagli azzurri sono stati i quinti posti di Cristiana Cascioli (nella foto) nel Prague d’Or e di Luigi Tarantino nella Coupe Gerevich.

Cominciamo dall’ottimo risultato della Cascioli nella capitale della Repubblica Ceca, perché la quinta posizione nella classifica finale significa, afferma il Ct della spada femminile Giovanni Muzio, «un altro passettino che avvicina Cristiana ad Atene 2004». L’atleta di Narni, terza nell’individuale agli ultimi Mondiali di Cuba, è infatti l’unica azzurra della spada ad avere ancora possibilità di staccare il biglietto per le Olimpiadi della prossima estate. E i punti ottenuti a Praga sono oro in vista di questo importante obiettivo. La gara è stata vinta dalla polacca Magdalena Kumiet, che in finale si è imposta 15-14 sulla sorpresa della giornata, Evelyn Halls, rappresentante dell’Australia, nazione che è rarissimo vedere a questi livelli. Terze a pari merito l’ucraina Nadiya Kazimirchuk e l’austriaca Andrea Rentmeister. È stata proprio la Rentmeister a battere la Cascioli nei quarti con il punteggio di 15-9. Per quanto riguarda le altre italiane, ha ottenuto un buon piazzamento la sola Francesca Boscarelli, tredicesima, mentre nei sedicesimi sono entrate Elisabetta Castrucci (ventiquattresima) e Luisa Milanoli (ventisettesima).

Come la Cascioli a Praga, anche Luigi Tarantino ha ottenuto un ottimo quinto posto nella Coupe Gerevich di Budapest, gara valida per la Coppa del Mondo di sciabola maschile (GP FIE a punteggio maggiorato). Il campione napoletano si è lasciato sfuggire una grande occasione nei quarti di finale contro il re della specialità, il russo Stanislaw Pozdniakov: Tarantino conduceva 8-3 e 14-12, ma si è fatto rimontare ed ha visto sfumare la possibilità di andare sul podio. Buone prestazioni anche per Aldo Montano (nono), sconfitto negli ottavi dal francese Damien Touya per 15-10, e per Giampiero Pastore (dodicesimo), battuto 15-13 da un altro transalpino, Boris Sanson, che è poi andato a vincere la gara trionfando in finale 15-12 proprio su Pozdniakov (terzi a pari merito l’ungherese Domonkos Ferjancsik, detentore della Coppa del Mondo di specialità, e l’ucraino Vladimir Lukashenko, oro individuale a Cuba). Meno soddisfacente la prova degli altri azzurri in gara: Raffaello Caserta, Andrea Aquili, Giacomo Guidi e Marco Tricarico sono usciti nei trentaduesimi, Fabrizio Verrone nei sessantaquattresimi. Ma il risultato dell’individuale conta relativamente poco per la nostra nazionale. La competizione più importante del fine settimana ungherese è infatti stata sicuramente la gara a squadre di venerdì, dove l’Italia (con Caserta, Tarantino, Pastore e Montano), piazzandosi seconda alle spalle della Francia, si è virtualmente qualificata per i Giochi Olimpici di Atene.

L’ultima prova di Coppa del Mondo senior di questo week end era il torneo Vitalis di Lisbona, anch’esso GP FIE a punteggio maggiorato, dove sono saliti in pedana gli spadisti. Il migliore degli azzurri è stato come al solito Alfredo Rota, che ha perso negli ottavi di finale contro il cinese Zhao Gang (12-15 il punteggio dell’incontro) e si è piazzato al decimo posto. Bene anche Francesco Martinelli, tredicesimo. Per lui sconfitta sempre negli ottavi per 9-15 ad opera del campione del mondo, il francese Fabrice Jeannet. Ed è stata proprio la Francia a dominare la competizione, con ben cinque atleti tra i primi otto, tra i quali il vincitore Eric Boisse e il secondo classificato Benoit Janvier. A spezzare il predominio dei transalpini sono stati il sudcoreano Lee Sang e il veterano svedese Peter Vanky, che sono saliti sul terzo gradino del podio. Per quanto riguarda gli altri italiani, i migliori sono stati Federico Bollati, ventunesimo, e Diego Confalonieri, ventisettesimo. Assente dalla gara Paolo Milanoli, che il Ct Carlo Carnevali ha voluto lasciare a riposo precauzionale in vista della gara a squadre del 6 febbraio prossimo a Barcellona, fondamentale in vista della qualificazione alle Olimpiadi.

PRAGA, COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE – PRAGUE D’OR

Quarti di finale
: Andrea Rentmeister (Aut) b. Cristiana Cascioli (Ita) 15-9.

Finale: Magdalena Kumiet (Pol) b. Evelyn Halls (Aus) 15-14.

Classifica finale
1. Magdalena Kumiet (Pol)
2. Evelyn Halls (Aus)
3. Andrea Rentmeister (Aut)
3. Nadiya Kazimirchuk (Ukr)
5. Cristiana CASCIOLI (Ita)
6.Julija Vansovica (Lat)
7. Margrete Moerch (Nor)
8. Emese Szasz (Hun)
13. Francesca BOSCARELLI (Ita)
24. Elisabetta CASTRUCCI (Ita)
27. Luisa MILANOLI (Ita)

BUDAPEST, COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE – COUPE GEREVICH

Ottavi di finale
: Damien Touya (Fra) b. Aldo Montano (Ita) 15-10; Boris Sanson (Fra) b. Giampiero Pastore (Ita) 15-13.

Quarti di finale: Stanislaw Podzniakov (Rus) b. Luigi Tarantino (Ita) 15-14.

Finale: Boris Sanson (Fra) b. Stanislaw Pozdniakov (Rus) 15-12

Classifica finale
1. Boris Sanson (Fra)
2. Stanislaw Pozdniakov (Rus)
3. Domonkos Ferjancsik (Hun)
3. Vladimir Lukashenko (Ukr)
5. Luigi TARANTINO (Ita)
6. Balasz Lengyel (Hun)
7. Alexei Diatchenko (Rus)
8. Damien Touya (Fra)
9. Aldo MONTANO (Ita)
11. Giampiero PASTORE (Ita)

LISBONA, COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE – TORNEO VITALIS

Ottavi di finale
: Zhao Gang (Chn) b. Alfredo Rota (Ita) 15-12; Fabrice Jeannet (Fra) b. Francesco Martinelli (Ita) 15-9.

Finale: Eric Boisse (Fra) b. Benoit Janvier (Fra) 15-11

Classifica finale
1. Eric Boisse (Fra)
2. Benoit Janvier (Fra)
3. Lee Sang (Kor)
3. Peter Vanky (Swe)
5. Fabrice Jeannet (Fra)
6. Zhao Gang (Chn)
7. Jerome Jeannet (Fra)
8. Frederic Bouliere (Fra)
10. Alfredo ROTA (ITA)
13. Francesco MARTINELLI (Ita)
21. Federico BOLLATI (Ita)
27. Diego CONFALONIERI (Ita)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up