COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE E DI FIORETTO MASCHILE: A ST. MAUR BENE CRISTIANA CASCIOLI, IN UNGHERIA BRAVO ANDREA CASSARA’

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE E DI FIORETTO MASCHILE: A ST. MAUR BENE CRISTIANA CASCIOLI, IN UNGHERIA BRAVO ANDREA CASSARA’

Roma, 23 marzo 2002 – Si sono svolte oggi a Saint Maur, in Francia, e a Zalaegerszeg, in Ungheria, due gare di Coppa del Mondo, rispettivamente di spada femminile individuale e di fioretto maschile individuale. Il Trofeo di Saint Maur, prova di Coppa del Mondo a punteggio maggiorato (GP FIE), ha visto il trionfo a sorpresa dell’ungherese Ildiko Mincza, che prima di questa gara era diciassettesima nel ranking internazionale di specialità. In finale, la Mincza si è imposta per 15-12 sulla forte tedesca Imke Duplitzer, terza nel ranking.

Nella gara francese, tra le azzurre si è distinta Cristiana Cascioli, che ha conquistato un ottimo terzo posto al fianco della fuoriclasse francese Laura Flessel Colovic. In semifinale, la Cascioli è stata battuta proprio dalla Mincza, vincitrice della gara. Meno bene sono andate le altre azzurre: tra le prime trenta si sono piazzate solo Elisa Uga (diciassettesima) e Margherita Zalaffi (ventiduesima). Sempre a Saint Maur domani si disputerà una prova di Coppa del Mondo a squadre di spada femminile. Il team azzurro sarà composto dalla Zalaffi, dalla Uga, dalla Cascioli e da Silvia Rinaldi.

A sorpresa anche il risultato della seconda gara di Coppa del Mondo in programma ieri. A Zalaegerszeg, in Ungheria, infatti, il primo posto è stato conquistato dall’israeliano Tomer Or, che nel ranking internazionale è “solo” il numero 63. In finale, Or ha sconfitto un altro atleta non di primissimo piano, il tedesco Andre Wessels.

Tra gli azzurri va sottolineata l’ottima prova del giovanissimo bresciano Andrea Cassarà, Campione del Mondo Cadetti in carica (ha conquistato il titolo a Danzica 2001), che si è piazzato al settimo posto. Discreta anche la prova del Campione del Mondo di Nimes Salvatore Sanzo, classificatosi nono, e del Campione d’Europa di Coblenza Simone Vanni, dodicesimo. Da segnalare infine il diciannovesimo posto di Marco Ramacci, il ventiduesimo di Ennio Piazza e il ventiquattresimo di Gabriele Magni.

Coppa del Mondo di spada femminile individuale – Trofeo di Saint Maur

Finale: MINCZA (Ung) b. DUPLITZER (Ger) 15-12

Classifica: 1) Ildiko MINCZA (Ung); 2) Imke DUPLITZER (Ger); 3) Cristiana CASCIOLI (ITA); 3) Laura FLESSEL COLOVIC (Fra); 5) Sherraine MACKAY (Can); 6) Oksana ERMAKOVA (Rus); 7) Hajnalka TOTH (Ung); 8) Euguenia STROGONOVA (Rus); 17) Elisa UGA (ITA); 22) Margherita ZALAFFI (ITA); 52) Laura SCHIERONI (ITA); 70) Veronica ROSSI (ITA); 75) Silvia RINALDI (ITA); 87) Elisabetta FERRERO (ITA); 95) Daniela SPINA (ITA); 100) Elisabetta CASTRUCCI (ITA); 104) Cecilia GOZZI (ITA); 109) Sara Cristina COMETTI (ITA); 116) Luisa MILANOLI (ITA).

Coppa del Mondo di fioretto maschile individuale – Trofeo di Zalaegerszeg

Finale: OR (Isr) b. WESSELS (Ger) 15-10

Classifica: 1) Tomer OR (Isr); 2) Andre WESSELS (Ger); 3) Christian SCHLECHTWEG (Ger); 3) Victor SINTES (Fra); 5) Slawomir MOCEK (Pol); 6) Adam KRZESINSKI (Pol); 7) Andrea CASSARÀ (ITA); 8) Piotr KIELPIKOWSKI (Pol); 9) Salvatore SANZO (ITA); 12) Simone VANNI (ITA); 19) Marco RAMACCI (ITA); 22) Ennio PIAZZA (ITA); 24) Gabriele MAGNI (ITA); 36) Marco VANNINI (ITA); 38) Nicola FACIONI (ITA); 41) Lorenzo MAMMI (ITA); 42) Federico SINAGRA (ITA); 45) Giuseppe PIERUCCI (ITA).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.
keyboard_arrow_up